Nomination per il M° Umberto Scipione al World Soundtrack Award Public Choice 2024 per la colonna sonora de La guerra dei nonni edita da FM Records Music, film per la regia di Gianluca Ansanelli, distribuito da Medusa Film e prodotto da Greenboo Production in associazione con Medusa Film e in collaborazione con Netflix.

Il nome del noto compositore brilla tra le stelle del firmamento musicale cinematografico mondiale, posizionandosi nella rosa dei cinque finalisti che si contenderanno l’ambito premio internazionale a Ghent in Belgio, il 15 e il 16 Ottobre pp.vv, nel corso del 24° World Soundtrack Awards, culmine annuale del Film Fest Ghent e uno degli eventi più prestigiosi al mondo, dedicato unicamente alle colonne Sonore per cinema e tv.

E’ giunta in queste ore dal Film Fest Ghent e dalla World Soundtrack Academy la comunicazione ufficiale delle nomination per il WSA Public Choice 2024: la sfida è di altissimo livello poiché il M° Umberto Scipione si contenderà l’importante riconoscimento con Hans Zimmer (per la colonna sonora di Dune: Part two), Amelia Warner, vincitrice della scorsa edizione (per Young woman and the sea, Anthony Willis (per Saltburn) e i fratelli Baldenweg (In the land of saints and sinners).

Di particolare intensità la motivazione della candidatura del nostro compositore, citata nella comunicazione ufficiale: “Nomination a Umberto Scipione, la cui colonna sonora per La guerra dei nonni gli è valsa il suo primo riconoscimento WSA. I suoi caratteristici riff di chitarra e le sue melodie energizzanti hanno entusiasmato il pubblico”.

“Esprimo grande soddisfazione per questa preziosa nomination che mi riempie di gioia, ringraziando in primis il pubblico che mi ha votato – afferma Umberto Scipione – Essere nella rosa dei finalisti al WSA 2024 è una rilevante opportunità per presentare la mia Musica ad una platea che abbraccia tutto il mondo e nello stesso tempo tessere validi legami con un importante network, al quale collaborano i più grandi professionisti mondiali del settore con l’obiettivo principale di sostenere l’arte della musica cinematografica”.

Ma questa nomination di altissimo profilo internazionale ha un significato più intimo e profondo che il Maestro vuole condividere con il suo pubblico: “Mentre leggevo la comunicazione ufficiale della canditura, sentivo quel ragazzo, che con il cuore a mille, sognava di vedere il suo nome come compositore sul cartellone pubblicitario di un film, trasformarsi nell’adulto che sono. E come in un film ho visto passare davanti ai miei occhi tutte le ‘scene’ della mia vita artistica e non solo: i successi, gli applausi, le nomination al David di Donatello ma anche le difficoltà, gli ostacoli, i sacrifici…sino ad arrivare ad oggi, a questo momento, a questo ragazzo cresciuto che, con lo stesso cuore a mille, vive i sogni realizzati senza mai smettere di sognare! A quest’uomo che ha sempre visto ciò che la vita gli proponeva, nel bene e nel male, come delle opportunità per crescere e migliorare, per diventare l’artista che ha sempre voluto essere! Ma per arrivare a tutto questo, per arrivare ad oggi, alla nomination WSA che mi onora, io devo dire grazie a coloro che hanno creduto in me prima di ogni altro, prima di me stesso, che mi hanno dato tutto ciò di cui avevo bisogno: il loro amore, il loro sostegno; che mi hanno insegnato il coraggio di non fermarsi, di non perdersi anche quando il destino riserva dolori, che mi hanno regalato una vita speciale in cui la passione per la musica ha segnato il mio cammino! Devo ringraziare i miei genitori, a cui devo tutto, a cui dedico questa importante nomination e che sento qui accanto a me, dove sono sempre stati, ogni giorno della mia vita! Questo traguardo non è un punto di arrivo ma di partenza, ed è stato tagliato insieme a tutte le persone che mi sono accanto, dai miei figli a tutta la mia squadra composta dal mio editore Alessandro Pinnelli della FM Records Music, dai miei assistenti musicali, dai miei musicisti, dal mio addetto stampa, dal mio social media manager: tutti hanno contribuito a creare questo meraviglioso puzzle che è il mio percorso artistico, in cui ogni tessera vuole contribuire, attraverso la musica, a creare bellezza nell’animo umano! Un sincero e sentito grazie a tutto il mio team: la mia nomination è anche la loro nomination!

Celebrazione unica dell’arte della musica da film e dei suoi protagonisti – compositori, musicisti e agenzie – i WSA sono rinomati premi internazionali per la miglior musica da film, assegnati dalla World Soundtrack Academy, una prestigiosa comunità internazionale di compositori per cinema e tV e di professionisti del settore che supporta l’arte della musica per il piccolo e grande schermo. Ogni anno la World Soundtrack Academy seleziona le migliori colonne sonore del mondo realizzate per il cinema e la tv per diverse categorie di riconoscimenti, in collaborazione con l’International Film Music Critics Association che raccoglie giornalisti e critici internazionali specializzati nel settore della musica cinematografica e televisiva.

La colonna sonora del film La guerra dei nonni è stata prescelta insieme ad altre novantanove per partecipare al World Soundtrack Award Public Choice 2024. Il voto del pubblico negli ultimi mesi ha decretato la rosa dei cinque compositori finalisti che parteciperanno al Film Fest Ghent, primo e più importante festival del mondo per le Colonne Sonore, durante il quale sarà consacrato il vincitore del ventiquattresimo World Soundtrack Public Choice Award. Grandi nomi del magico universo musicale cinematografico hanno sfilato sulla passerella dei WSA: da Hans Zimmer a John Williams, Alexandre Desplat, James Newton Howard… E in alcuni casi il WSA è stato preludio all’Oscar, per tale ragione è stato definito dagli addetti ai lavori come il “fratello minore dell’Oscar”!

La colonna sonora del film La guerra dei nonni è composta da oltre trenta brani ed una canzone originale dal titolo Waiting for you, interpretata da Alessia Scipione, figlia del compositore. “Per questo occupa un posto speciale nel mio cuore” ricorda il Maestro che tiene a sottolineare come con la sua musica abbia seguito le vicende, delineate dal regista in modo delicato e vivace, di un’allegra ma accesa competizione tra nonni, interpretati da una coppia comica in piena sintonia Salemme – Tortora, sottolineando con i diversi generi musicali i momenti di una trama ricca di situazioni divertenti e spunti per riflettere. “Nel mentre raccontavo questa sfida con le mie Musiche affrontavo la “mia sfida”: riuscire a cogliere, attraverso le più varie incursioni melodiche, i differenti aspetti presenti in una commedia da quello comico a quello romantico a quello riflessivo se non addirittura di suspense” conclude Umberto Scipione.

La colonna sonora candidata finalista al WSA Public Choice Award 2024, edita da FM Records Music è disponibile per l’ascolto su tutte le piattaforme digitali.

Photo credits: Daniele Izzi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights