Si è svolta come di consueto nella Capitale, sede ufficiale del Premio Vincenzo Crocitti International la XII edizione del “Vince Award”, noto anche più semplicemente come “Il Vince”, diminutivo dal doppio significato, ovvero riferito all’attore a cui è intitolato, e al concetto stesso del termine, ovvero la celebrazione della Vittoria in senso lato. Ideato nel 2012 dall’autore Francesco Fiumarella ed Istituito nel 2013 con Cerimonia inaugurale in Campidoglio consegna appunto ogni anno i premi VINCE AWARD “AL MERITO DELLA CULTURA ARTISTICA” , premi assolutamente unici nel panorama artistico nazionale ed internazionale.
Anche quest’anno la serata evento si è svolta in un clima conviviale e festoso, che ha regalato tanti momenti di vera commozione ed emozione, nel rendere omaggio a celebrità ed eccellenze del mondo cinematografico, artistico, culturale e musicale. I talenti a cui sono stati assegnati riconoscimenti in questa edizione sono da ritenersi di elevato livello professionale ed umano. A ricevere il Vince, anche promettenti nuovi artisti.
Toccanti le parole degli Artisti che hanno ricevuto i Premi Alla Carriera che hanno portato sul palco dell’Aula Magna del Green Park Pamphili la loro lunghissima esperienza di professionisti ed il loro bagaglio di vita vissuta, costellata a volte da molte difficoltà ma ricca di soddisfazioni e successi.
Moltissimi i Premi In Carriera attribuiti.
Grande attenzione anche ai Premiati quali Talenti Emergenti, confermando l’impegno del Premio Vincenzo Crocitti International nella valorizzazione delle nuove generazioni.
Menzione speciale al musicista e scrittore americano Mario Dell’Olio già Vice Award 2022, ritornato dalla California in Italia per presentare in prima ufficiale l’uscita del suo libro Lettere Dall’Italia – con la postfazione a cura della giornalista e scrittrice Carmen Minutoli – alias il romanzo in versione italiana del suo best seller in America, Letters from Italy. Il suo tour di presentazione in Puglia, regione natale dei suoi genitori è iniziato proprio con la presenza a Roma il 15 dicembre, dove a sorpresa è stato chiamato sul palco dalla conduttrice per parlare della new e omaggiarlo con una Menzione Speciale in doppia lingua. Emozionato e grato Mario ha gradito molto.
Tra i momenti salienti della serata, l’incredibile interpretazione della cantante lirica, dalla Mongolia, Ayana Sambuu che ha aperto la cerimonia sul palco avvolta in un candido abito barocco sulle note di Rejoice Greatly di Hendel. A sorpresa ha ricevuto la Menzione Speciale come cantante lirica internazionale, consegnatale sul palco a fine esibizione, commossa ed emozionata. Successivamente a fine cerimonia di premiazioni si è nuovamente esibita insieme al tenore Wang Sigi dalla Cina e alla soprano Juliana Benidovska dall’Ucraina eseguendo il Nessun dorma dell’opera di Puccini ed entusiasmando la platea con la loro impareggiabile voce.
Sempre a sorpresa è stato invitato sul palco un vero e proprio personaggio di spettacolo; Kristian Paoloni, presente agli eventi Premio dal 2022 nel dilettarsi a far salutare i VIP con l’inconfondibile “manina” da lui stesso ideata. Il Salutatore, nome con cui è noto ai più, ha ricevuto la Menzione Speciale per la “Creatività Comunicativa”.
Il Vince Award si conferma un appuntamento imperdibile per celebrare il talento, la passione e il contributo di chi, con il proprio lavoro, arricchisce il panorama culturale e artistico italiano, onorando nel contempo la memoria dell’indimenticabile Vincenzo Crocitti.
La serata è stata condotta dalla Giornalista e Scrittrice Carmen Minutoli, affiancata per il secondo anno consecutivo dallo Showman e Speaker, Lele Sarallo (reduce del suo spettacolo al Teatro Parioli-Costanzo). I presentatori hanno accolto sul palco i singoli artisti premiati dando loro modo di esprimersi liberamente e coinvolgendoli in momenti di riflessione, emozione, divertimento.
PREMIATI 2024
ALLA CARRIERA
Lino Banfi – Maria Pia Di Meo – Vito Molinari – Lucia Batassa
IN CARRIERA
Adriano Giannini – Massimiliano Varrese – Luca Manfredi – Stefano Reali – Alessandro Quarta – Gigi Miseferi – Imma Piro – Ivan Silvestrini -Alessandro Partexano – Sabrina Paravicini – Valerio Molinaro –
EMERGENTI
Jessica Giaconi – Federica Santuccio – Valeria Mafera – Denis Nazzari
SPECIAL VINCE AWARD “MORALDO ROSSI”
a DENIS NAZZARI per la regia emergente
SPECIAL VICE AWARD “ADOLFO BARTOLI”
a JESSICA JACONI per D.O.P
Menzioni Speciali
Mario Dell’Olio
Ayana Sambuu
Kristian Paoloni
Gallery
Lascia un commento