Fuori il video di “Unici” il nuovo singolo di Filippo Ferrante, brano profondo e suggestivo, già in radio e disponibile in digitale.
“In un periodo di grande riflessione, ho sentito il bisogno di scrivere questa canzone. Parla di noi, della nostra unicità e del coraggio di essere autentici in un mondo che spesso ci spinge a conformarci, a seguire schemi che non ci appartengono – racconta Filippo Ferrante – la nostra autenticità emerge quando lasciamo che la vita scorra senza troppi sforzi, seguendo il nostro ritmo. Ma questa non è una via facile. Ci ritroviamo spesso a dubitare di noi stessi, cercando obiettivi che non sono davvero nostri, inseguendo approvazioni che non ci appartengono. A volte, però, è sufficiente la nostra presenza, un segno della nostra verità, per ispirare gli altri. E vivere la vita pienamente, senza paura di essere ciò che siamo, è il modo migliore per manifestare la nostra unicità.”
Il video è stato diretto da Andrea Mastronardi, nel silenzio creativo di uno studio fotografico professionale. Si distingue per uno stile visivo particolare, dove luci soffuse e contrasti marcati creano un’atmosfera intima e profonda. La particolarità della fotografia, curata nei minimi dettagli, accompagna perfettamente il tema della canzone, amplificando il messaggio di autenticità e introspezione. Ogni nota, ogni parola, sembra dialogare con le ombre e le luci, creando un’esperienza visiva e musicale unica, che invita lo spettatore a riflettere sulla propria unicità.
Filippo Ferrante, cantautore pugliese nato il 5 novembre, è attivo già da diversi anni nel panorama musicale italiano. Proviene da differenti esperienze artistiche legate, tutte, da una grande passione per la musica, dall’espressione di un’identità artistica e vocale unica e da un sound ibrido tra pop-rock anglo-americano, cantautorato ed indie italiano. Il suo primo singolo, “Dentro te”, viene trasmesso per più di quattro mesi in alta rotazione dalle radio e partecipa a Battiti Live nel 2008. Nel 2013 Filippo realizza il primo album con la produzione artistica di Diego Calvetti, dal quale viene estratto il singolo “Volerò”. Nel 2015 escono due nuovi singoli: “Tutto l’amore che ho dentro“ e “Nuovi giochi“. Quest’ultimo raggiunge un ottimo piazzamento nella classifica italiana dei singoli indipendenti più trasmessi. Nel 2016 escono i brani “Un’altra corsa” e “Cosa resterà“, brano che è stato inserito nella top 100 dei singoli più ascoltati dell’estate di quell’anno.
Tra il 2018 e il 2022 pubblica “A testa in giù“, “Come l’inverno e le fragole”, “Il disordine che ti appartiene” con cui ha ottenuto importanti passaggi radiofonici all’estero (in particolare in Repubblica Ceca) e “Mescolerà” con cui ha ottenuto più 60 mila streaming digitali in pochi mesi e numerosi passaggi radio. Chiude il 2022 con “Orsetti blu” e “L’orizzonte delle mie paure”. Ad Aprile 2023 pubblica l’ep “La formula della trasformazione” dal quale vengono estratti “Fessure”, “Punto di equilibrio”, “Tu dormi” e “La sola risposta”, ai quali è seguito un tour con circa 20 date in Italia, in open act a Giorgio Canali e Capovilla & Cattivi Maestri. Nel 2024 pubblica “Come le note “, “Malinconici” e “La vita rimbalza” seguiti da “Unici”.
Lascia un commento