Tanta strada hanno fatto i Looney Tunes da quel 19 Aprile 1930, quando uscì al cinema Sinkin’ in the bathtub, il primo cortometraggio animato di quella che è poi diventata la celebre serie di cartoni animati della Warner Bros; dal cinema alla televisione negli anni Settanta, finanche nelle sale da concerto, sonorizzate dal vivo: una lunga tournee arrivata all’Auditorium della Conciliazione di Roma circa un anno fa, con la sonorizzazione dell’Orchestra Italiana del Cinema, diretta per l’occasione dal Maestro George Daugherty.

Dal primo protagonista, Bosko (Bruscolo), la serie, nata in parallelo con quella chiamata Merrie Melodies, si è arricchita dei personaggi che conosciamo ancora oggi, da Bugs Bunny a Daffy Duck, da Porky Pig a Titti, fino a Yosemite Sam e Taddeo. Dei Looney Tunes si parlava come di una “alternativa iconoclastica ai cartoni della Disney; mentre la Disney puntava ad elevare l’animazione, la Warner Bros pensava soprattutto a divertire, a far ridere lo spettatore con cortometraggi esilaranti e personaggi buffi e simpatici.

Ora, diretto da Pete Browngardt, è il turno di Un’avventura spaziale. Un film dei Looney Tunes, primo lungometraggio originale completamente animato del celebre franchise, con protagonisti Daffy Duck, Porky Pig e Petunia Pig. Pur non mancando nel prologo la tradizionale cesura dei singoli episodi That’s all folks, il film prende subito la direzione di una storia  equilibrata e compatta, addentrandosi con sicurezza nel genere sci-fi.

Duffy e Porky rischiano di perdere la propria casa a causa di un enorme buco sul tetto; decidono così di trovare un lavoro per guadagnare il denaro necessario alla riparazione. Un inizio esilarante in stile Looney Tunes Cartoons, con un’anatra pazza ed un maialino saggio a formare una coppia decisamente esplosiva; il film entra poi nel vivo con l’arrivo sulla scena di Petunia Pig, esperta scientifica di una nota fabbrica di gomme da masticare, che trova loro il lavoro perfetto nello stesso stabilimento. Ma la curiosità e l’intraprendenza di Duffy porteranno il trio a scoprire il complotto di un invasore alieno intenzionato a conquistare il mondo intero tramite il controllo mentale, in una sorta di Invasione degli ultracorpi versione chewingum. L’unione fa la forza, e tra un disastro e l’altro la Terra è salva… o forse no?

Non mancano i colpi di scena in un film ad alto tasso di “gommosità”, con protagonisti inarrestabili ed irresistibili; fantascienza, comicità, tenerezza ed emozione si intrecciano e si alternano senza soluzione di continuità in Un’avventura spaziale. Un film dei Looney Tunes, dalla nascita di Daffy e Porky alla loro adozione da parte del Fattore Jim, dalle bolle spaziali al meteorite, fino al romanticismo della storia d’amore di Porky e Petunia. Un esordio sul grande schermo in una storia originale per i nostri personaggi che prende il meglio della serie televisiva e la trasporta in quella che – si spera – possa diventare una serie animata cinematografica, con nuove storie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights