Torino d’Argento Tour Locations 2024: alla scoperta della Torino di Dario Argento con Elisabetta Rocchetti.

L’intera giornata di domenica 8 settembre sarà dedicata a esplorare le strade di Torino, scoprendo i luoghi iconici utilizzati da Dario Argento nei suoi film. Sarà presente anche Gianpiero Perone.

Pupi Oggiano e Gabriele Farina guideranno gli appassionati del cinema di Dario Argento e i turisti curiosi attraverso le strade di Torino. Si visiteranno angoli inaspettati della città, offrendo una prospettiva unica e particolare. Dalle location più celebri, come piazza Cln e villa Scott, fino a finestre, portoni e viuzze inimmaginabili, il tour sarà una sorpresa anche per chi conosce bene Torino.

Il Torino d’Argento Tour Locations si terrà domenica 8 settembre, dal mattino fino alla sera, regalando un’intera giornata dedicata al cinema, alle location e ai racconti degli ospiti. Il ritrovo è previsto alle 9 in piazzale Duca d’Aosta, da dove si partirà alla scoperta di piazze e strade, ascoltando aneddoti e curiosità.

Nella foto sopra: Pupi Oggiano e Gabriele Farina

Come ogni anno, il Torino d’Argento Tour Locations offrirà ai partecipanti l’opportunità di incontrare ospiti che hanno collaborato con il maestro del brivido. Quest’anno, l’ospite principale sarà Elisabetta Rocchetti, attrice e protagonista di “Ti piace Hitchcock?”, il film tv del 2005 che sarà proiettato al Cinema Massimo alle ore 18.

Elisabetta Rocchetti è stata anche tra le protagoniste di un episodio de “I Tre Volti Del Terrore”, un fantahorror diretto dal Maestro Sergio Stivaletti, grande collaboratore di Dario Argento.

Nella foto sopra: Elisabetta Rocchetti e Gianpiero Perone

Al Cinema Massimo, Elisabetta Rocchetti sarà affiancata da Gianpiero Perone, attore torinese che ha partecipato al film. La proiezione di “Ti piace Hitchcock?” rappresenta un evento speciale, poiché il film è nato per la tv e raramente è stato proiettato al cinema.

Nella foto sopra: Dario Argento e Antonio Tentori

Ad arricchire l’evento ci saranno Antonio Tentori, saggista, scrittore e sceneggiatore di “Dracula 3D”, e Diego Casale, attore in “Non ho sonno”, entrambi vecchie conoscenze del Tour e collaboratori di Argento.

Nella foto sopra: Diego Casale e Pupi Oggiano

Oltre alla giornata dedicata alle location, alla tavola rotonda con Elisabetta Rocchetti e Gianpiero Perone e alla proiezione di “Ti piace Hitchcock?”, gli appassionati potranno godere di una serata speciale. Il Torino d’Argento Tour Locations si concluderà con una cena in compagnia degli organizzatori e degli ospiti e con il tradizionale quizzone sui film di Dario Argento, quest’anno dedicato a “Ti piace Hitchcock?”, con un premio speciale consegnato da Elisabetta Rocchetti.

Dario Argento ha realizzato sette film a Torino, una città per la quale ha sempre nutrito una passione particolare. Il primo fu “Il gatto a nove code” nel 1971, seguito da “4 mosche di velluto grigio”, “Profondo rosso”, “Non ho sonno”, “Ti piace Hitchcock?”, “La terza madre” e “Giallo” nel 2009.

Per partecipare al Torino d’Argento Tour Locations, basta presentarsi in piazzale Duca d’Aosta a Torino domenica 8 settembre alle ore 9. La partecipazione è ad offerta libera. Il biglietto per la proiezione al Cinema Massimo è a pagamento e si può acquistare direttamente al cinema, con ingresso ridotto per chi presenta il biglietto del Tour. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la pagina Facebook del Tour.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights