“Solo per Me”, il nuovo singolo di Tili Mc, è un brano che trasmette un forte messaggio, di enorme impatto, senza tuttavia orientarsi completamente in un verso o nell’altro. Nel testo, in modo piuttosto diretto, l’artista manifesta il proprio desiderio di liberarsi dal peso delle delusioni accumulate durante la propria esistenza. Il protagonista afferma di essersi sempre comportato da persona disponibile verso il prossimo: cosa che non stentiamo a credere, dato l’animo sensibile e aperto che spesso contraddistingue i migliori artisti. Ma forse, poiché tutti abbiamo dei limiti, anche laddove agiamo con le migliori intenzioni, egli ha finito per dare troppo a chi, invece, non meritava di averlo nella propria vita. Di conseguenza, pur non trasformandosi, improvvisamente, in un egoista patentato, Tili MC comprende che è giusto prendere le distanze da coloro che non ci meritano; per dedicarci maggiormente, invece, alla nostra esistenza e a quella dei nostri affetti più grandi.  D’altronde, anche Antonio Aschiarolo afferma che, se desideriamo non essere traditi dagli altri, dobbiamo essere fedeli a noi in primis.

Quanto alla musica, abbiamo un rap molto raffinato, di forte ispirazione Old Style,  con una base accattivante che si presta benissimo, insieme alla voce partecipe dell’artista, a fungere da sottofondo a un simile testo. Viene fuori tutta la sua profonda conoscenza, nata a partire dagli anni Novanta, di una cultura ricca di stimoli, quale è quella dell’hip hop. Del resto, come afferma Caparezza, il rap, avendo la possibilità di raccontare sé stessi in un flusso incontrollato e incontrollabile, richiama un po’ il flusso di memoria, e quindi Freud e Jung: una frase che, più di tante altre, sembra prestarsi ad un brano, ascrivibile al genere in questione, che affronta un argomento molto personale come quello di cui si è parlato.

Di conseguenza, abbiamo un brano che, pur senza reprimere l’inclinazione a fare del bene, vi insegnerà l’importanza di riscoprire anche la vostra persona.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights