La Stagione degli Anime al Cinema, il progetto esclusivo di Nexo Studios, arriva al suo terzo appuntamento in cartellone con The Last – Naruto The Movie di Tsuneo Kobayashi, lungometraggio che chiude l’iconica saga dedicata al celebre ninja creato da Masashi Kishimoto.

Rispetto agli ultimissimi episodi dell’anime, nonché capitoli del manga, nel film ritroviamo i protagonisti in una versione più adulta, non più adolescenti e viene approfondito in particolare il rapporto tra Naruto e Hinata, la kunoichi che fin dal primo capitolo si è mostrata perdutamente innamorata di Naruto.

Già nella serie il loro rapporto si era evoluto, culminando in una ufficiale dichiarazione da parte di lei durante la saga di Pain. Ora, finalmente, si accenderà la scintilla anche nel giovane ninja. Impegnati, assieme ai loro compagni a dover gestire una minaccia esterna che rischia di porre fine al mondo per come lo conosciamo, con il serio rischio di perdere Hinata, Naruto capirà i suoi sentimenti e, rivivendo i momenti cardine della loro relazione fin da quando erano piccoli, farà chiarezza nel suo cuore e dichiarerà il suo amore all’amica d’infanzia.

L’epopea dell’eroe del villaggio della foglia, come già sapranno per certo i fan dell’opera, è sempre stata frastagliata da solitudine e perdite, vuoti che il più imprevedibile dei ninja, come spesso ricorda il suo maestro Kakashi, ha cercato di riempire a modo suo. Lavorando sodo, soprattutto su se stesso e lasciandosi guidare da figure fondamentali per la sua crescita, ha saputo scoprire la propria strada come ninja, come simbolo, e finalmente ha potuto sperimentare diversi tipologie di sentimenti positivi, tra i quali l’amore fraterno, nei confronti del suo amico/rivale Sasuke, familiare, attraverso il proprio Maestro Jiraya, all’inizio, e rincontrando i propri genitori, al culmine della serie e, infine, come accade in The Last – Naruto The Movie, l’amore romantico, una meta simbolica del compimento del proprio percorso di maturazione.

Da un punto di vista puramente tecnico il decimo film del franchise è caratterizzato da un altissimo livello qualitativo sia per quanto riguarda le animazioni, sia per la colonna sonora, elementi curati al dettaglio e che riescono a restituire profondità alla narrazione e a sottolineare i punti salienti. Un film d’animazione dagli sfondi nitidi e dettagliati, effetti speciali con elevati cambi di luce e temi musicali calzanti non può che essere lodevole, soprattutto se paragonato ai capitoli precedenti, piuttosto carenti se pur aderenti alla serie animata. Tutto ciò inserisce contrasti accattivanti ad un prodotto che altrimenti, per essere uno shonen, risulterebbe, basandosi sulla sola trama, eccessivamente smielato e piatto.

The Last – Naruto The Movie chiude (o quasi) dignitosamente una storia che ha accompagnato per anni giovani genin che sono cresciuti assieme al protagonista e ai suoi compagni di avventure, esplorando, come detto, quel lato che forse proprio mancava, colmando quel vuoto che alcuni fan chiedevano di colmare. Completando lo spettro di emozioni e di temi che si potevano trattare nella serie iniziata nell’ormai lontano 1999 e che dopo ben venticinque anni (e circa dieci dalla sua conclusione) ancora riscuote consensi e riesce a far emozionare il pubblico di nuovi appassionati tanto quanto i fan ormai cresciuti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights