‘Summer on a Solitary Beach’, Johnson Righeira e Milano 84 insieme per una versione revisited di Battiato. Cosa succede se un’icona degli anni ‘80 e la nu generation del pop elettronico s’incontrano per rileggere insieme un classico di Franco Battiato del 1981? ‘Summer on a solitary beach’ rivive in un’inedita versione Radio Edit, ed è la nuova release autunnale di Johnson Righeira e Milano 84, il progetto musicale di Fabio Di Ranno e Fabio Fraschini.


Il pezzo si diverte a giocare con l’italo disco, la new wave e il synth pop degli 80s, grazie al piglio futurista del leader dei Righeira e all’attitudine post-moderna del duo di musicisti e producer romani. Il risultato è un mix originale, sorprendente ma con una forte identità.


Johnson racconta: “Un paio di anni fa ho conosciuto i Milano 84 ed è nata presto la voglia di fare qualcosa insieme. ‘Summer on a solitary beach’ in questa nuova versione si tinge di colori fluo, che sono quelli in cui da sempre mi riconosco (e che ho personalmente scelto anche per l’artwork) e ritmiche wave. Una dichiarazione d’intenti, insomma, che guarda con fiducia a nuove possibilità di collaborazione insieme”.
Il brano sarà presente in una long version anche su ‘Ultradisco’, il nuovo album di Milano 84 in uscita a fine Novembre.

INTERVISTA AI MILANO 84

Un saluto ai “Milano 84”: come nascete come gruppo musicale e perché il numero 84?

Abbiamo una passione comune per gli anni 80, e per la musica di quel periodo. Da qui l’idea di un progetto musicale che parte dalle sonorità 80s per elaborarle attraverso sensibilità e suoni contemporanei. L’84 è l’anno in cui Milano era al centro della creatività artistica europea, per questo l’abbiamo scelto.

Come e perché nasce la Vostra collaborazione con Johnson Righeira?

Ci siamo conosciuti durante una manifestazione musicale estiva, ci siamo piaciuti subito. Decidere di lavorare insieme è stato uno step naturale, e ci abbiamo preso gusto: addirittura tre diverse versioni di “Summer on a solitary beach” di Battiato, e un nuovo, sorprendente singolo inedito a cui stiamo lavorando e che ci impegnerà nei prossimi mesi.

News professionali che potete anticiparci?

I primi di novembre abbiamo in uscita il nuovo singolo, “The right words” con il featuring di Fred Ventura, number one internazionale del synth-pop e dell’italo. E poi il 22 novembre sarà fuori il nostro secondo album, “Ultradisco”, disponibile su vinile e in digitale. Siamo molto soddisfatti, non vediamo l’ora di farvelo ascoltare. E se passate da Roma veniteci a trovare: è in programma un release party esplosivo per il lancio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights