Giovanni Bufalini: quando il cinema western incontra il cinema horror

Giovanni Bufalini: Regista e sceneggiatore, classe 1973. Dopo il Master alla Civica Scuola di Cinema di Milano nel 2003 e il Diploma al Corso RAI Script per sceneggiatori di Roma nel 2004, realizza ad oggi 180 prodotti circa tra corto e lungometraggi, documentari, videoclip e spot (Nike, Peugeot, Old Wild West, Bonelli, X Factor, Castelvecchi…) che hanno ricevuto diversi premi internazionali (“Domani”, distribuito dalla RAI, Premio Speciale Nastri d’Argento al Cortometraggio – “Torno Presto”, distribuito su Amazon Prime Video, International Super Short Prison City Film Festival ad Huntsville, Texas; Best Short Film al Long Story Short International Film Festival, Romania).
Ha collaborato con Maxime Alexander, Ron Moss, Henrique Dantas, Pappi Corsicato, Roberto Recchioni, Giuseppe e Rosario Fiorello, Roberto Benigni, Valerio Mastandrea, Ennio Fantastichini… Ha esordito come autore nel 2001 con “Marasma Milano”, nel 2013 realizza il lungometraggio “Pergolesi Stabat Mater”, un film musicale distribuito da RAI Classica e in home video.
Il docufilm sul Corpus Domini di Orvieto dal titolo “Da Sempre” è uscito nel 2022 in sala cinematografica e in home video e sarà presto disponibile su Amazon Prime Video. Nel 2023 firma la regia di 2° unità del film internazionale “Jardim do Silêncio” co-produzione italo brasiliana Sarraz Pictures e Muiraquitã Filmes. E’ del 2024 il fantasy “Lascialo Andare”, prodotto da Officine Solidali Teatro APS con Fondazione PescarAbruzzo.
Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Viterbo, al Master Filmaking della Link Campus University di Roma, al Liceo Artistico di Orvieto. E’ stato direttore della sezione cinema del Centro Romano di Fotografia e Cinema per dieci anni, attualmente è coordinatore della sezione audiovisivi e docente di regia e sceneggiatura della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e Tutor della Guys Film School di Roma.

Oggi pomeriggio allo Stardust Village di Roma, in occasione dell’Italian Horror Film Fest verrà proiettato il suo interessantissimo corto dal titolo: “Lascialo Andare”

LASCIALO ANDARE
cortometraggio durata 15 minuti circa – ITA, colore – 2024
Regia di Giovanni Bufalini
Soggetto e Sceneggiatura di Giovanni Bufalini e Federica Vicino Fotografia di Gino Sgreva
Musiche di Massimiliano Pace
una Produzione Officine Solidali Teatro con Fondazione Pescara Abruzzo, in collaborazione con Indaco Teatro Giovani di Federica Vicino, Associazione Pro Dreams e Genius Management di Eugenio Piovosa, CiaKalabria di Costantino Comito E Antonio Caracciolo
LISTA CAST
Interpreti
ANNA DELLA CORINA GIOSUE CIANCONI YASSMIN PUCCI TIZIANA DI TONNO MILO VALLONE KEVIN LETTIERI
altri interpreti
ENRICO VALORI
LORENZO VALORI
SIMONE VALORI
ROMANO SARRA
PASCAL DI FELICE RICCARDO PELLEGRINI ALESSANDRA ENIA CAMARA MARIA GRAZIA DI GIULIO TEREZA HRADISKA
EGIDIO COLELLA ERIKA MARTELLI PRISCA GIULIANI
SINOSSI
Un cerchio di Iannare partecipa a una liturgia antica mentre una narratrice ci introduce alla favola nera, attraverso antropologia, mito, e leggenda.
Emma, una ragazzina annoiata dalla razionalità degli adulti, esplora i boschi abruzzesi, il luogo a cui tornare tra luce e buio ignara di un “patto dei lupi” che lega le vecchie alle nuove generazioni. Un’antica profezia costringe i giovani a confrontarsi con la propria natura selvaggia, nell’arcaica modernità.
Il richiamo dell’istinto e l’eterno confronto tra amore e morte culminano in un Finale sorprendente e romantico.

Ho chiesto a Giovanni di parlarmi del suo corto e non solo! Vediamo insieme la Videointervista.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights