Ugo Puglisi, nato a Catania nel 1978, si occupa di cinema da vent’anni; la sua prima opera, Tentazione fatale, la girò nel 2004 a Trieste, città in cui ha vissuto sin da bambino e nella quale attualmente risiede.
Durante la sua attività cinematografica in qualità di regista ha realizzato numerosi videoclip e cortometraggi di vario genere, tra cui Intervista con lo sbirro, Binario morto, Lo scorbutico che dorme, Il fiocco di Aquileia, Io sono Jeffrey, Ego te absolvo e Ka mun Lee – The huntress.
Nel corso degli anni ha collaborato con diversi registi indipendenti tra i quali Ronnie Roselli, Luca Bertossi, Emanuele Flangini, Ionel Ricatti, Elisabetta Cancelli e Mattia Bello, nel ruolo di aiuto regista, scenografo ed effettista speciale.
Negli ultimi anni si è specializzato nella creazione di oggetti di scena, in scala reale e in miniatura, e nel trucco speciale prostetico, collaborando anche alla produzione di due lungometraggi, Lady Babushka e La cura del male, e a una serie di documentari storici dedicati alla vita del Caravaggio intitolata Il buio e la luce.
Autore di numerose sceneggiature e soggetti, nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro intitolato Vita da film, una raccolta antologica di racconti brevi di genere fantasy, thriller, erotico e fantascientifico.
Dal 2015 è altresì il direttore artistico della rassegna-concorso dedicata all’arte del cortometraggio “I Corti dei Fabbri”, quest’anno giunta alla decima edizione.
Ecco la videointervista
Lascia un commento