Regista, Filmmaker e Producer, Luigi Scarpa lavora nel settore audiovisivo dal 2007, dopo aver studiato cinema teatro e televisione all’università statale di Milano.
Si laurea col massimo dei voti e lode, presentando come elaborato finale uno studio, nell’ambito del cinema d’animazione, legato alla Zagreb Film e successivamente pubblicato su Hrvatski filmski ljetopis.
Lavora alla web tv MyVideos, dove perfeziona il linguaggio dei nuovi media, per poi passare ai video corporate, documentari e filmati di guerrilla marketing.
Con un giovane team produce contenuti per Sky, Ducati e importanti emittenti televisive.
Nel 2010 entra nell’organico della Scordo&Partners, lavorando per importanti aziende e diversi programmi televisivi di moda e lifestyle.
Di frequente insegna gli aspetti legati alla produzione video in corsi di formazione, collaborando anche con istituzioni come il laboratorio di antropologia visuale dell’università di Milano.
Nel 2015 arricchisce la sua formazione con il Vjing e da lì a qualche tempo entra anche nel settore musicale come Dj, diventando Phoneu-Trax.
L’anno della svolta è il 2019, quando giunto alla maturità professionale, alcuni anni dopo aver diretto un documentario di carattere storico e archeologico per la comunità europea, scrive e dirige il suo primo cortometraggio horror: MALUM ÆTERNI. Nel 2020, dopo il successo di MALUM ÆTERNI, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, scrive e dirige il suo secondo horror: SĪBĬLUM. Dopo i successi italiani e internazionali legati al secondo film e ai numerosi premi vinti, idea e dirige uno spot arrivato finalista al prestigioso Shriekfest Horror Festival di Los Angeles e nel 2022 scrive e dirige IVI ELV, un film più complesso e ambizioso, basato sulle paure e fobie delle persone. Nel 2023 entra a far parte di AIR3, Associazione Italiana Registi e dirige uno spot per un concorso nell’ambito del Crimson Screen Horror Film Fest, una realtà festivaliera molto importante del South Carolina. Viene selezionato tra i finalisti e vince il premio come Best Promo.
Quest’anno Scarpa ha ideato anche la prima edizione del Santecchia Horror Festival, un festival di genere, con tanti esperti del settore, che offre l’occasione di vedere il Cilento, sua terra natale, in una chiave diversa, sfruttando il fascino esoterico che il territorio custodisce, che si svolgerà a Gioi (Salerno) dal 31 luglio al 4 agosto 2024. Un nuovo progetto realizzato dalla associazione Off Limits, con il patrocinio del Comune di Gioi, la Provincia di Salerno e Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dalla sinergia di Luigi Scarpa, che è anche direttore del festival, con il team dell’Anatema di Santa Santecchia. Il primo festival horror del Cilento si rivolge ad un pubblico nazionale e internazionale, coinvolgendo come ospiti le eccellenze del cinema horror made in Italy. L’appuntamento è pensato per essere un’esperienza totalmente immersiva che coinvolgerà l’intero borgo con incontri e momenti conviviali, workshop a tema, passeggiate notturne nei sentieri e proiezioni dei corti in concorso. Tra le 62 opere che si sono proposte, provenienti da Italia, Messico, Corea, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, gareggiano per il Best 20 corti e 10 script. In giuria le maestranze del cinema horror in Italia: Claudio Lattanzi, Ilaria Monfardini, Antonio Tentori, Tania Bizzarro Davide Pulici.
Ecco la videointervista
Lascia un commento