Alessio Cuboni è un regista, sceneggiatore, montatore e direttore della fotografia italiano, nato a Lanusei (Sardegna) nel 1991. Noto per aver prodotto, scritto e diretto i cortometraggi Lost in the White e Liver.
Dal 2012 inizia a lavorare sul campo come regista, aiuto regista, montatore video, operatore di camera e direttore della fotografia, dedicandosi anche alla scrittura delle sue prime sceneggiature.
Nel 2013 firma la co-regia e la co-produzione del cortometraggio One out of Many, thriller psicologico ambientato a Londra.


Nel 2014 lavora come aiuto regista, operatore di camera e produttore nella web serie Quella Sporca Sacca Nera, diretta da Mauro Aragoni (successivamente il progetto diventerà una serie tv internazionale That Dirty Black Bag in onda su AMC+ e Paramount+). La web serie si aggiudicherà diversi importanti premi e riconoscimenti in tutto il mondo, tra i quali “Miglior Produzione” al Los Angeles Web Fest 2015.
Nel 2015 firma la co-regia e la co-produzione del cortometraggio Born from the Blood, vincitore del premio “Miglior Cortometraggio” all’Infinity Film Festival di Mediaset – 2015, e del “Best Horror Short Film” all’IIPM Festival – 2016.
Nel 2016 lavora come aiuto regia al cortometraggio di grande successo Nuraghes – S’Arena, (con Salmo, Ally McClelland e Michael Segal), in concorso ai “David di Donatello 2018” nella sezione film cortometraggio.
Nel 2016 scrive e dirige il cortometraggio Lost in the White, un horror/thriller ambientato tra le montagne innevate della Sardegna, girato tra Fonni e
Villagrande Strisaili, con cui si aggiudicherà diversi importanti riconoscimenti. Grazie al risultato all’Infinity Film Festival di Mediaset, nell’ottobre del 2016 Lost in the White è stato trasmesso in prima serata sul canale televisivo “Iris”, ed ha avuto un riscontro favorevole da parte del pubblico. Il consenso si è manifestato anche durante le numerose proiezioni dal vivo e dalle visualizzazioni sulla piattaforma di YouTube (oltre 196.000).


Nel 2021 dirige il documentario Making of della Serie TV western That Dirty Black Bag (con Douglas Booth, Dominic Cooper, Travis Fimmel, Aidan Gillen, Niv Sultan, Rose Williams e Guido Caprino), prodotta da Palomar e Bron Studios, in onda su AMC+.
Nel 2023 dirige il documentario Making of della Serie TV The Count of
Montecristo
(con Sam Claflin, Jeremy Irons, Lino Guanciale, Michele Riondino e Nicolas Maupas), diretta da Bille August e prodotta da Mediawan, Palomar e DEMD Productions.
Sempre nel 2023 produce, scrive e dirige il cortometraggio horror Liver, con protagonisti Ruby Kammer, Maurizio Pulina e Christian Iansante, una produzione REEF Studios, distribuzione festivaliera Prem1ere Film. Il cortometraggio si aggiudicherà diversi importanti riconoscimenti.

Attualmente Alessio Cuboni è a lavoro su diversi progetti cinematografici in via di sviluppo. Tra le influenze registiche che hanno aiutato a caratterizzare il suo stile possiamo ricordare: Stanley Kubrick, Martin Scorsese, David Lynch, Quentin Tarantino, Tim Burton, Fratelli Coen, Steven Spielberg, Paul Thomas Anderson, David Fincher, Nicolas Winding Refn, Yorgos Lanthimos, Robert Eggers, Ari Aster, Spike Jonze.

Ecco la videointervista


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights