Daniele Ricci (nato a Viareggio il 01/09/87) ed Emanuele Ricci (nato a Pietrasanta il 12/06/95) sono due fratelli registi toscani. Nel 2013 fondano, insieme all’attore e regista Eugenio Krilov, la Red Planet Production, piccola casa di produzione indipendente con la quale hanno girato diversi cortometraggi e documentari. Nel corso degli anni hanno partecipato a diversi festival italiani ed internazionali
come il Video Festival Imperia (2014), FiPiLi Horror Festival (2017), Frostbite International Film Festival (2017), Sci-fi Underground Filmfest (2017) e tanti altri, conquistando numerosi premi. Questa la loro filmografia: Lux (2013), The art of cosplay (2013), Cronaca Nera (2014), Le Ultime Ore (2015), Inevitable (2016), Il Disertore (2018), Tutti i venerdì – esterina suona a casa sua (2021).
Eugenio Krilov, classe ’96, dopo gli studi si trasferisce a Roma per imparare l’arte della recitazione, frequentando due accademie e diplomandosi. Nell’arco degli anni lavora come attore su diversi set nazionali e internazionali. Tra le sue esperienze più importanti figura la terza stagione della serie TV italiana targata Rai La Porta Rossa, dove interpreta uno dei nuovi protagonisti. È attivo anche nel cinema indipendente, partecipando a diversi progetti come lungometraggi e cortometraggi, tra cui FAME di Matteo Ducceschi e The Good, The Bad and The Space Gypsies.
Tra il 2022 e il 2023 tutti e tre scrivono e producono Juggernaut, un dark fantasy interamente girato tra la Toscana e la Liguria. I fratelli Ricci si occupano della regia, mentre Eugenio Krilov interpreta il protagonista. Attualmente il cortometraggio è in competizione in numerosi festival internazionali, riscontrando vittorie e successi. Tra i riconoscimenti più importanti, ha ricevuto quattro volte la nomination ai Méliès d’Argent come Miglior Cortometraggio Fantastico Europeo.
Ecco la videointervista
Lascia un commento