Il mondo del cinema horror italiano è in lutto per la scomparsa di Claudio Lattanzi, regista e appassionato cultore del genere. Lattanzi, noto per la sua profonda passione per il cinema di Dario Argento e per la sua vasta collezione di opere horror, è deceduto a Roma all’età di 61 anni.

Una Carriera nel Cinema Horror

La carriera di Lattanzi ebbe inizio come assistente alla regia per Michele Soavi in “Deliria” e “La chiesa”, e per Umberto Lenzi in “La casa 3”. Nel 2018, Lattanzi dedicò un documentario a Soavi intitolato “Aquarius Visionarius – Il cinema di Michele Soavi”. Come regista Lattanzi firmò nel 1988 “Killing Birds”, e nel 2019 “Everybloody’s End” con Cinzia Morreale e Giovanni Lombardo Radice. Il suo ultimo lavoro, “Il tempo del sogno” (2023), è un documentario che esplora un periodo storico del cinema horror italiano.

Nella foto sopra insieme a Claudio Lattanzi: Claudio Simonetti, Sergio Stivaletti, Eugenio Stefanizzi, Francesco Pozone (organizzatore del Music Day) ed Antonio Tentori (si ringrazia Claudio Simonetti per l’invio delle foto)

Un Vuoto nel Cuore degli Amici

La scomparsa di Claudio Lattanzi ha lasciato un vuoto nel cuore di molti. Tra coloro che lo ricordano con affetto ci sono amici e colleghi con cui Lattanzi aveva condiviso sogni e progetti. Nomi noti nel mondo del cinema horror italiano, come Antonio Tentori, Claudio Simonetti, Davide Pulici, Sergio Stivaletti, Luigi Scarpa, Luigi Seviroli, Luigi Pastore, Lorenzo Lepori, Domiziano Cristopharo, Daniele Trani, Lorenzo Dante Zanoni, Federico Caddeo, Stefano Rossello, Luca Ruocco e Pupi Oggiano, hanno espresso il loro dolore per la sua perdita.

Nella foto sopra: Claudio Simonetti, Claudio Lattanzi, Francesco Pozone e Claudio Fuiano (si ringrazia Claudio Simonetti per l’invio delle foto)

Il Ricordo di Luigi Pastore

Tra i molti messaggi di cordoglio apparsi sui social media, particolarmente toccante è stato quello di Luigi Pastore, regista e direttore dell’IHFF, che ha voluto ricordare Claudio Lattanzi con un post su Facebook.

Ho appreso la terribile notizia della scomparsa di Claudio e sono profondamente addolorato. Ho conservato l’ultimo messaggio vocale che mi aveva inviato subito dopo la pubblicazione del programma ufficiale dell’Italian Horror Fantasy Fest. Le sue parole, piene di affetto e di stima, saranno sempre uno stimolo per andare avanti e continuare il percorso del Festival.

https://fb.watch/tzAGbVXhI-

Grazie Claudio, non ti dimenticheremo mai!

Un abbraccio alla famiglia, agli amici e a tutte le persone che gli hanno voluto bene.

I Funerali

I funerali di Claudio Lattanzi si terranno domani, sabato 27 luglio 2024, alle ore 12:00 presso la chiesa San Roberto Bellarmino in Piazza Ungheria, Roma.

Claudio Lattanzi con la maglia dei (Claudio Simonetti – Goblin)

Condoglianze

Le più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Claudio Lattanzi da parte di tutta la nostra redazione. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo del cinema horror, ma il suo lavoro continuerà a vivere nei cuori di tutti coloro che hanno amato e apprezzato la sua arte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights