Il noto coach delle eccellenze italiane Luca Papa è stato il curatore del neonato “Premio Eccellenze ed Innovazione” nell’ambito della terza edizione del Roma International Fashion Film Festival – RIFFF 2024 che si è appena concluso alla Casa del Cinema di Roma.
Ideato da Massimo Ivan Falsetta, regista cinematografico e fondatore del Roma International Fashion Film Festival, il premio si propone di celebrare talenti che coniugano creatività e visione innovativa.
La scelta di Falsetta di affidare il ruolo di curatore del premio a Luca Papa – rinomato coach e figura di riferimento per la sua capacità di supportare professionisti e personalità di spicco del nostro Paese – perché “Chi meglio del coach delle eccellenze italiane poteva curare questo premio?!” ha sottolineato il regista.
Durante l’esclusiva cerimonia di gala del RIFFF 2024, ospitata nella prestigiosa Casa del Cinema di Roma, Luca Papa ha annunciato i vincitori della prima edizione del premio: Le Coliche il trio creativo composto da Fabrizio Colica, Claudio Colica e Giacomo Spaconi.
La loro crescita esponenziale sul web ha portato il gruppo al successo popolare, tanto che si vocifera di una loro partecipazione al sequel del classico della comicità italiana “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo.
“Ho scelto Le Coliche perché, nella loro messa in scena, vedo chiaramente l’eccellenza” ha spiegato Luca Papa. “Fabrizio Colica è un grande trasformista, dotato di un’immensa capacità interpretativa. Claudio Colica, invece, riesce a portare sé stesso in ogni personaggio, un vero caratterista, un attore della strada. E poi c’è Giacomo Spaconi, il numero uno dei registi web in Italia: un ricercatore visionario. Giacomo è un misto tra il Moulin Rouge e Iron Man. Dopo lunghe riflessioni, ho deciso di assegnare questo premio a loro, una scelta condivisa con entusiasmo da Massimo Ivan Falsetta”.
Inoltre Luca Papa è stato scelto per condurre due panel per il festival, che si sono tenuti il pomeriggio alla Casa del Cinema di Roma, uno a tema social dal titolo “Pixel o pelle, la realtà è offline?” della digital coach Carlotta Porzio che ha avuto come ospiti influencer del calibro di Brazo Crew, Klea Marku, Ilenia Ferruggio, Mascia Carfagna. L’altro panel dal titolo “Eccelenze e innovazione” ha avuto come protagonisti grandi personalità della ricerca: il chirurgo Giuseppe Pedullà, il regista è innovatore Giacomo Spaconi, l’esperto di tecnologie immersive Riccardo Galdenzi e la coreografa digitale Cora Gasparotti.
La serata di gala non è stata solo un’occasione per celebrare il talento, ma anche per dare spazio alla solidarietà. Durante il suo intervento, Luca Papa ha dedicato un momento speciale a Compassion, l’organizzazione internazionale che supporta i bambini che vivono in condizioni di estrema povertà. Un gesto che conferma ancora una volta il suo impegno nel coniugare successo e responsabilità sociale.
Con il premio Eccellenze e Innovazione, Luca Papa e Massimo Ivan Falsetta lanciano un nuovo riconoscimento da assegnare a coloro che sanno guardare al futuro, combinando talento, creatività e innovazione. Una prima edizione che promette di diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale italiano.
Chi è Luca Papa?
Luca Papa è il coach delle eccellenze italiane, il consigliere scelto da campioni, artisti, leader e professionisti di alto profilo per sviluppare il loro potenziale e potenziare la comunicazione del loro brand. Tra le persone che aiuta spiccano sportivi, campioni del mondo, artisti di fama internazionale e personalità del panorama istituzionale e culturale. Da pochi mesi è diventato coach della direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza Annamaria Galeotti.
La storia di Luca Papa sembra uscita da un film. Nato nel quartiere popolare e complesso del Tiburtino Terzo a Roma, l’arte diventa presto la sua via di fuga e trasformazione. Studia danza e recitazione lontano dal suo contesto di origine, entra nel mondo della moda, collaborando con prestigiose maison come Giorgio Armani e Fendi, per poi immergersi completamente nell’arte come regista e coreografo. I risultati non tardano ad arrivare: la Rai gli dedica persino due documentari, consacrandolo come uno dei giovani talenti emergenti della scena artistica romana.
Tuttavia, dopo il suo primo film, Rivoluzion (2013) Luca attraversa una profonda crisi personale che lo spinge a lasciare tutto e trasferirsi alle Canarie insieme a sua moglie. È lì, tra il silenzio e la bellezza di Puerto de la Cruz, che i due vivono un autentico risveglio spirituale. Questa esperienza gli cambia la vita: Luca decide di seguire la sua vera missione: aiutare le persone a scoprire e sviluppare il loro pieno potenziale.
Il suo approccio si basa su un mix esclusivo di competenze: due lauree una in Teologia e una in Counseling (quest’ultima con il massimo dei voti, 110 e lode) un master in Social Media Marketing, e una sensibilità affinata lavorando con eccellenze in ambiti diversissimi.
Grazie a questa visione trasversale, Luca riesce a comprendere e valorizzare ogni talento.
Photo credits: Giorgio Grimozzi & Gemma Gonçalves da Silva
Lascia un commento