Long Paper, Alias Davide Cartasegna, è un giovane rapper genovese che dal 2017 si appassiona alla cultura rap e trap, iniziando a scrivere i primi testi. Osservando il suo profilo Instagram notiamo, però, che i suoi singoli sono stati pubblicati recentemente, da settembre: Bandito, Medaglia, Only For The Win, e, da pochi giorni, Work In Progress. Per ognuno di essi è stato realizzato un videoclip: in Bandito fa rap in un angusto passaggio sotterraneo mentre scorrono immagini della città di Genova, in Only for The Win vediamo feste ed automobili, in Medaglia c’è sempre lui che fa rap arrampicato sullo scheletro di un vecchio altoforno. Gli elementi della sua musica sono quelli tradizionali: auto tune, base in loop, testi tra il non sense e un discreto ermetismo metropolitano.

David Cartasegna rivela comunque un approccio del tutto personale nell’approcciarsi a questa materia: ascoltiamo il suo nuovo singolo Work in Progress: tessiture cupe aprono il pezzo e rimangono sullo sfondo per tutti i circa 3 minuti di pezzo; il basso pulsante, le percussioni campionate sostengono la voce, abbastanza acuta ed affilata di Long Paper, alla quale vengono sovra impressi cori e armonizzazioni. Si osservi che il testo è carico di speranza: Work in Progress indica la capacità di superare i problemi. “Qua non ci si muore se ho un fuc–ng problem” afferma nel ritornello. Il testo è comunque abbastanza criptico. Nel videoclip è curioso notare come un furto d’auto, da parte di un amico, si trasformi in una festa di strada, alla quale partecipa anche il ladro.

Anche questo video, come anche quello di Only for the win, è diretto da Esseellezeta, e sembrerebbe essere stato girato con uno smartphone. Gli esordi, per Long Paper, sembrano essere promettenti: nei suoi brani emergono tutta la sua vita, la sua città, emerge il desiderio di trovare un’autentica modalità di trattare questo genere, che lo porta a prediligere buoni arrangiamenti che valorizzano al meglio la voce. Piace inoltre, la coralità di questo brano. Attendiamo ulteriori sviluppi da questo giovane artista.

Link video:
https://youtu.be/qql5z7Mbpws?si=cgc_9S0z4dY_wmwR

Link streaming:
https://distrokid.com/hyperfollow/longpaper1/work-in-progress

Nota di Long Paper:

“Work in progress” è un termine utilizzato per indicare un progetto o un’attività che non è ancora completata. Può significare che si è ancora al lavoro su qualcosa, che si stanno facendo dei miglioramenti o che si è in una fase di transizione. È importante essere consapevoli che il termine implica che il lavoro non è ancora finito, ma che si sta lavorando attivamente per portarlo a termine. Questo concetto implica che le cose possono evolversi in modo positivo o negativo durante il processo. Tuttavia, è fondamentale comprendere che senza tentare di completare un’attività o un progetto, non sarà mai possibile sapere quale sarà il risultato finale. Pertanto, è importante essere disposti a mettersi in gioco, affrontare le sfide e imparare dagli errori lungo il percorso per raggiungere il successo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights