Jack Nobile, classe 1995, nato a Lignano Sabbiadoro è un prestigiatore e youtuber professionista che da 12 anni si esibisce con spettacoli di magia dal vivo in tutto il mondo e insegna la magia attraverso il web.

Attualmente il suo canale YouTube conta più di 1,5 milioni di appassionati che imparano e si stupiscono attraverso i suoi video. Jack ha prodotto 6 mazzi di carte personalizzati per un totale di 60.000 copie vendute. Autore di 3 libri:
Il bello viene oggi” edito da Sperling e Kuofer con più di 15.000 copie vendute, dove racconta di come la magia l’ha cambiato.
Il secondo è dedicato all’enneagramma psicologico delle personalità declinato al riconoscere i vari tipi di spettatori possibili.
Il 3 edito da Longanesi dal titolo “tutto è magia” è dedicato al mondo della magia in tutte le sue forme e discipline.

INTERVISTA A JACK NOBILE

Caro Jack, benvenuto su “Mondospettacolo”e ti ringraziamo per la tua disponibilità. Hai iniziato a soli 12 anni a fare il prestigiatore, esibendoti anche in spettacoli live: come è arrivata la passione per questo mondo?

Ciao, grazie dell’invito! In realtà ho iniziato a 16 durante le superiori, mi sono appassionato guardando un mago in mezzo alla strada che mi aveva detto “stringi una pallina nella mano, soffia…” e quando ho riaperto la mano c’erano 10 palline! Ecco quella sensazione di stupore mi è piaciuta talmente tanto che mi sono detto: “Questa sensazione devono provarla tutti!” E da lì ho iniziato.

Oltre ad essere un prestigiatore e uno youtuber seguitissimo, hai anche affiancato l’attività di insegnamento: come possiamo seguirti? Il corso è indirizzato a tutti i livelli?

Mi piace da sempre insegnare la magia, ho iniziato su YouTube e successivamente ho aperto una scuola di magia online che ora racchiude più di 1200 lezioni di magia e di tutto il mondo collaterale, quindi parlo di Mentalismo, Escapologia, Magia matematica, Manipolazione scenica, Magia con carte e oggetti, Psicologia della magia e storia della magia, tecniche dei bari fino poi arrivare alla giocoleria, contact e sputafuoco.. insomma c’è stato un gran lavoro dietro. La scuola è per tutti, ci sono migliaia di studenti ogni mese di ogni età, dai 10 ai 70 anni. E’ per appassionati, per curiosi e per professionisti.

Da ottobre a dicembre sarai in alcuni teatri italiani per presentare il tuo tour: puoi anticiparci qualcosa riguardo allo spettacolo? Puoi farci un invito?

Certo! Lo spettacolo a cui lavoro assieme ad Hyde da ormai 7 anni è un racconto di chi siamo, della nostra amicizia ed è un viaggio attraverso le varie discipline della magia in tutte le loro forme. Ci sono performance singole e performance in coppia.  Ci vedrete leggere il pensiero, risolvere cubi di Rubik da bendati, raccontare storie con le carte e disegnare con la sabbia. E’ uno show a tutto tondo che speriamo vi lasci qualcosa di noi. Ci vediamo a teatro!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights