“Ogni uomo, ogni donna può sbagliare ma, se c’è un sentimento forte allora è sempre possibile provare a mettere le cose a posto.”

La tua voce è particolare e riconoscibile: c’è una base di studio musicale?

Sicuramente gli studi fatti con il maestro Bruno Illiano (Pino Daniele) mi hanno aiutato molto soprattutto dal punto di vista tecnico. In generale, al di là della dote naturale che un cantante possa avere, credo che sia molto importante approfondire e studiare per cercare di superare i propri limiti ed essere sempre più preparati.

Da dove deriva l’ispirazione per il titolo? Il testo è basato sul tuo vissuto?

Ruggine è stato il mio modo di raccontare attraverso una canzone un po’ “lo sporco” che può starci intorno anche ad una bella storia d’amore. Ogni uomo, ogni donna può sbagliare ma, se c’è un sentimento forte allora è sempre possibile provare a mettere le cose a posto. Ovviamente, imparando dai propri errori. Poi, come dico spesso, anche inconsapevolmente, c’è sempre un po’ dell’esperienza personale che pretende di essere raccontata.

La tua musica suggerisce un gusto pop, con forti rimandi agli anni ‘80. La sperimentazione ti affascina o rimani legato alla tradizione?

Assolutamente sì. Sperimentare nella musica per me è quasi un’esigenza. Ci sono momenti dove ti senti particolarmente ispirato da specifiche sonorità, ma anche altri momenti dove senti la necessità di cambiare. Per il prossimo futuro, ad esempio, insieme al mio team stiamo pensando a brani con arrangiamenti più acustici ed analogici.

Sono sempre stato convinto che un brano, quando funziona, può essere apprezzato indipendentemente dal tipo di arrangiamento.

Hai avuto modo di esibirti dal vivo? Che emozioni hai provato sul palco?

Ultimamente, insieme alla band, ci siamo esibiti alla bellissima manifestazione Napolindie curata da G. Simioli (Radio Marte). È stata un’esperienza fantastica, piena di energia e di buona musica. Il live per me è tutto. Il palco è la mia casa ed è lì che voglio stare. Cercherò di dare il massimo e lavorare duro per meritarmi questa opportunità sempre più spesso!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verified by MonsterInsights