Vantante una carriera pluripremiata come attrice sia di commedie che di drammi, Margherita Buy nel 2023 ha compiuto un ulteriore importante passo artistico passando dietro alla macchina da presa con Volare.

Una commedia tramite cui si accinge a narrare una storia che contiene anche elementi autobiografici, in quanto la protagonista, interpretata dalla stessa Buy, altro non è che un’attrice in via di cambiamenti, considerata la sua particolare fobia.

Infatti, Anna Bettini (Buy), detta AnnaBì, è una professionista della recitazione dal lungo curriculum e con alle spalle e tanti successi ottenuti grazie ad una nota serie televisiva, ma caratterizzata dalla paura di volare. Un “difetto” che non le consente di andare in Corea, dove un noto regista coreano che la vuole a tutti i costi come protagonista del suo nuovo lungometraggio. Al suo posto viene quindi chiamata Elena Sofia Ricci, e ciò spinge Anna, di conseguenza, a porsi determinati obiettivi; anche perché la figlia Serena (Caterina De Angelis) a malapena le dice di essere stata ripescata a Stanford, giusto per non costringerla ad intraprendere un lungo viaggio in aereo. Decisa ad andare in California per non perdersi questo lieto evento, Anna si iscrive allora ad un corso a Fiumicino per superare la fobia del volo. E la cosa la porta a scoprire una parte di sé che non conosceva, trasformandosi in una persona nuova e inaspettata.

Sempre attenta, come attrice, a giocare e a deridere determinati tic nervosi o paure, con Volare Margherita Buy sfoggia un nuovo sguardo ponendosi dietro alla macchina da presa; e, sebbene lo spunto iniziale del film sia anche alla base della recente commedia islandese Non volere volare di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, il suo esordio registico possiede un proprio carattere nel gestire il tutto su un piano quasi corale, grazie ad un nutrito gruppo di interpreti alle prese con scambi di battute e di battibecchi nel mezzo del corso di apprendimento per il volo.

Dimostra così una mano sicura, mettendo al proprio cospetto Giulia Michelini, Maurizio Donadoni, Pietro Ragusa, Eros Galbiati e Roberto De Francesco: solo alcuni dei nomi che rientrano in questo gioco di confronti e dialoghi al fulmicotone, cui si aggiunge anche la partecipazione di un’esilarante Anna Bonaiuto nei panni di Mariolina, agente di Anna, e di una Ricci negli autoironici panni di se stessa.

Volare è dunque una piccola dichiarazione d’amore da parte di una delle nostre attrici più lodate nei riguardi di una certa commedia basata sulle nevrosi, campo in cui la stessa Buy ha sempre primeggiato e, a volte, anche scherzato sopra, dimostrando una vena divertita come avviene anche nel suo film.

Edito in dvd grazie a CG Entertainment (www.cgtv.it), con il trailer quale extra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights