Datato 2023, Un oggi alla volta rappresenta l’esordio registico per Nicola Conversa, il quale già aveva realizzato un cortometraggio caratterizzato dal medesimo titolo.
Un’opera destinata a riconfermare come quello del teen movie sia un filone che, tra uno Sposerò Simon Le Bon, un Tre metri sopra il cielo e sequel e la trilogia Sul più bello, ha saputo di decennio in decennio evolversi attraverso film che sicuramente sono entrati nella storia del cinema, ma hanno lasciato un segno nel pubblico di adolescenti e affini.
Ed è proprio sulla falsariga di Sul più bello che sembra collocarsi la vicenda qui raccontata di Marco (Tommaso Cassissa) giovane prossimo alla maturità, anche se il profitto scolastico non è dei migliori. Sua madre Alessandra (Katia Follesa), che è stata abbandonata dal marito per un altro uomo, lo segue, lo supporta e lo sopporta al contempo, sperando in un futuro migliore per lui. Una sera Marco esce insieme a suo fratello Andrea (Francesco Centorame) e, in un locale, conosce la bella Giulia (Federica Pagliaroli), con la quale riesce a trascorrere l’intera notte, annotandosi anche il suo numero di telefono… per scoprire poi amaramente, però, che a rispondere alle chiamate non è lei, bensì una certa Aria (Ginevra Francesconi), sconosciuta con cui instaura pian piano una certa confidenza, iniziando quella sembrerebbe essere una buona amicizia.
Quindi, a cavallo di recenti tempi che hanno visto trionfare opere tratte da scrittori teen quali Nicholas Sparks e Federico Moccia, Un oggi alla volta parla di gioventù e dure realtà della vita miscelando dramma e commedia con fare sottile, quasi invisibile. Un leggero prodotto indirizzato a spettatori in cerca di emozioni forti e, a tratti, facili, giocato con l’utilizzo di un gruppo di attori affiatati e anche abbastanza sconosciuti, tutti ben assortiti e ben calibrati.
Se da un lato abbiamo l’accoppiata di protagonisti composta dall’esordiente Cassissa e dalla Francesconi (quest’ultima sorella della Ludovica Francesconi del sopra menzionato Sul più bello), dall’altro troviamo la partecipazione di nomi noti come la Follesa e Cesare Bocci, più altre facce quali Centorame e Pagliaroli a completamento dell’universo teen portato in scena. Una narrazione giovanile e piena di colori, calibrata da un certo ritmo sia nella battuta che nel montaggio, fa il resto, lasciando che Un oggi alla volta prenda una propria forma adeguata e colpisca sia nella leggerezza che nel dramma.
Edito in dvd da CG Entertainment (www.cgtv.it), con quattordici minuti di backstage e quattro di estratto Un film green nella sezione extra.
Lascia un commento