Noi uomini duri è finalmente uscito in blu-ray. Gli anni Ottanta, come è risaputo, videro il grande schermo dominato da un cinema d’azione tempestato di eroi senza macchia e dalla lunga resistenza, capaci di affrontare ogni pericolo senza alcun problema, adattandosi alle impervie della natura e oltre. Insomma, un decennio basato quasi esclusivamente su una certa corrente di pensiero rambista, parafrasando il noto personaggio interpretato da Sylvester Stallone, capace di conquistare gli spettatori comuni tanto da farli arrivare a pensare che, se ben addestrati, potevano avventurarsi tra ostacoli e pericoli della natura.

Reduce da successi come Io, Chiara e lo scuro e Il tenente dei carabinieri, Maurizio Ponzi nel 1987 decise quindi di realizzare una commedia atta a deridere la smania dei corsi di sopravvivenza: Noi uomini duri, con protagonista la coppia ben assortita composta da Renato Pozzetto ed Enrico Montesano, il primo nei panni del banchiere milanese Silvio, il secondo in quelli del tranviere Mario. Entrambi si ritrovano per caso in un casolare sito nella campagna toscana al fine di apprendere un lungo corso di sopravvivenza. Due mentalità agli antipodi che si trovano a trascorrere questo periodo insieme, in modo da fortificare la propria mente e il proprio corpo, affrontando una serie di tragicomiche avventure, tra ponti tibetani da attraversare e ricerca del cibo in mezzo alla fauna selvatica. E vi è anche spazio per i sentimenti, considerata la presenza di Cora, ovvero Isabel Russinova, giunta al corso affiancata dall’insopportabile e sbruffone marito.

Figlio di un’epoca che, oltre al sopra menzionato cinema d’azione americano, vide la diffusione di alcune divertenti commedie italiane grazie ai nostri beniamini della risata, Noi uomini duri nasce innanzitutto con la prerogativa di mettere due facce come quelle di Pozzetto e Montesano al cospetto di un contesto imprevedibile per entrambi. E già tale scelta strappa più di una risata. Poi il buon Ponzi, mestierante che nel genere in questione ha saputo dare il proprio contributo, getta nel calderone un po’ di analisi sociale, cercando di scrutare l’influenza delle mode di allora sulle menti degli italiani di qualunque contesto sociale. Infatti, oltre ai protagonisti troviamo anche un gruppo di personaggi che provengono da ogni parte della penisola, chi venditore ambulante e chi sportivo, compresi un prete e svariate coppie, tra padri e figli o mariti e mogli.

Un nucleo di sagome che rappresentano l’italiano medio alle prese con la natura e le sue insidie, in questo caso in possesso delle facce di Novello Novelli, Jimmy Ghione (accreditato come Gianluigi Ghione), una Alessandra Mussolini pre parlamentare, Antonella Vitale, Mariangela Giordano e Maria Pia Casilio.

Presentato in una versione restaurata in 4K dal Laboratorio Cinecittà Luce da negativo originale 35mm messo a disposizione da Mediaset in collaborazione con Cine34 e Infinity+, Noi uomini duri è disponibile in blu-ray grazie a Mustang Entertainment e Eagle Pictures, con tredici minuti di backstage quale contenuto speciale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verified by MonsterInsights