Esaminando la storia egiziana, appare evidente che la loro civiltà non è emersa completamente “da zero.” Alcuni dei più grandi capolavori della civiltà egizia furono realizzati quando questa popolazione era ancora agli albori del suo sviluppo. È chiaro quindi che i “primi egiziani” si avvalsero delle tecnologie di popolazioni precedenti che abitavano la stessa area geografica. Ecco alcuni esempi.
Secondo la ricostruzione storica degli egittologi, la “Piramide a gradoni di Djoser” rappresenta una pietra miliare per tutte le piramidi egizie. È la prima piramide di cui si conoscono con certezza il costruttore, il committente e il periodo di edificazione. Fu eretta su ordine del faraone Djoser, seguendo il progetto del celebre ufficiale Imhotep, intorno al 2630 a.C. Su questa piramide, quindi, c’è un ampio consenso.
Da ciò si deduce che qualsiasi piramide scoperta in Egitto, antecedente alla Piramide a gradoni di Djoser, costruita intorno al 2630 a.C., non potrebbe essere considerata “egiziana” nel senso moderno del termine. Sarebbe stata eretta da una civiltà precedente ai faraoni che, successivamente, se ne sarebbero appropriati, facendola apparire come loro creazione. È davvero andata così? Analizziamo alcuni esempi basati sulle più recenti scoperte scientifiche.
Un’indagine utilizzando la tecnica della “Luminescenza Otticamente Stimolata (OSL),” condotta dal Dipartimento di Archeometria dell’Università dell’Egeo in Grecia, ha rivelato che la roccia calcarea del tempio di Qasr-el-Sagha può risalire al 5550 a.C. (datazione media: 4700 ± 850 a.C.). Questo suggerisce che il tempio potrebbe precedere la piramide di Djoser di circa 3.000 anni.
Utilizzando lo stesso metodo di datazione, si è scoperto che il granito rosso utilizzato per coprire la base della facciata della Piccola Piramide (Piramide di Mycerinus), esaminato con questo avanzato sistema di datazione, risale al 4400 a.C. (Datazione media 3450 ± 950 a.C.). Questa roccia potrebbe essere stata posizionata circa 2000 anni prima della costruzione della Piramide di Djoser. Inoltre, stiamo parlando dello strato esterno della piramide, che potrebbe essere stato restaurato successivamente. Il suo nucleo interno potrebbe essere ancora più antico.
Chi ha eretto quelle e altre strutture che comunemente chiamiamo ‘egiziane’? Di sicuro non furono gli ‘egiziani’
Lascia un commento