L’Odissea, viaggio iniziatico alla base della civiltà occidentale, narra le peripezie di Ulisse, nascoste anche nella comune vita quotidiana dell’uomo contemporaneo.
In scena al Teatro Di Documenti fino al 13 ottobre “Il mio nome è Nessuno”, adattamento dall’ Odissea di Omero a cura di ÈranosTeatro.
Lo spettacolo, regia di Christian Angeli e Francesco Polizzi, con le musiche di Franco Accascina e l’interpretazione di Francesco Polizzi, si propone come rito e mimesis dell’esperienza iniziatica.
Le avventure di Odisseo sono cantate e interpretate da un cantore – rapsodo che, entrando ed uscendo dalla narrazione, assume le sembianze di tutti i personaggi dell’epopea omerica.
La narrazione poetica si alterna alla musica e ai flashback drammatizzati del racconto di Ulisse.
Il protagonista dovrà sconfiggere la forza bruta di Polifemo, superare il richiamo dell’animalità di Circe, trascendere la sensualità delle Sirene, passare attraverso la porta stretta di Scilla e Cariddi, e finalmente al termine del viaggio, tornato a casa sotto le spoglie di un mendicante, dovrà spodestare gli usurpatori del suo trono e ricongiungersi con la sua metà.
Le varie vicende rappresentano sotto forma onirica e fantastica tutte le tappe che ogni essere umano deve completare per ritornare alla sua vera terra e ridiventarne re.
Sinossi
Telemaco si dibatte come un Amleto ad Elsinore in un regno usurpato di cui non è più il principe, mentre la madre Penelope si destreggia contro gli insistenti pretendenti. Fuggirà alla ricerca del padre perduto. Odisseo intanto naufragato dall’altro capo del mondo ha bisogno dell’aiuto celeste di Mercurio e Atena per sfidare il suo nemico Poseidone e tutti i suoi demoni interni che rispecchiano i mostri esterni. La riunione dei tre potrà avvenire solo dopo a costo di una trasformazione sanguinosa.
Da martedì 8 a domenica 13 ottobre
da martedì a sabato ore 21
domenica ore 17.30
Costo biglietto: 15 euro intero, 12 euro ridotto
Teatro di Documenti
via Nicola Zabaglia, 42
00153 Roma
tel. 06/ 45548578
cell. 328/8475891
Lascia un commento