In collaborazione con Plaion pictures, Paramount rende disponibile in home video IF – Gli amici immaginari, diretto dal John Krasinski che i fan dell’horror conoscono per A quiet place – Un posto tranquillo. Un’edizione dispensatrice sia su disco 4K Ultra HD che su blu-ray della vicenda per ragazzi al cui centro troviamo la Bea interpretata da Cailey Fleming, piccola reduce da una tragedia familiare e prossima ad andare incontro ad un altro dramma: una delicata operazione al cuore che suo padre, dal volto dello stesso Krasinski, dovrà effettuare.
Lasciandosi alle spalle ogni speranza, la dodicenne si trasferisce in casa di sua nonna, ovvero Fiona Shaw, nel cui palazzo scopre la presenza di una stanza all’ultimo piano, dove vive un misterioso figuro di nome Cal, incarnato da Ryan Reynolds e attorniato da creature fantastiche come l’enorme e peloso Blue e la piccola ballerina Blossom, doppiati nella versione italiana del film da Ciro Priello e Pilar Fogliati). Incuriosita, Bea decide di pedinare l’uomo per poi venire a conoscenza di una stramba attività a cui lei stessa potrebbe prendere parte: Cal recluta amici immaginari e li associa ai bambini che ne necessitano, in modo da poterli rendere felici. Insieme, tutti e due sentono di poter compiere questa delicata missione; salvo scoprire che non è più un incarico così facile, tanto che nel frattempo Bea riesce a tirare le somme su ciò di cui la sua vita ha bisogno.
Divertendosi parecchio in fattore “fantasia”, ma senza lasciare da parte l’argomento delicato che IF – Gli amici immaginari porta con sé, Krasinski concretizza un lungometraggio che al primo impatto tocca veramente il cuore, parlando a grandi e piccoli spettatori di ciò che alimenta la speranza e il desiderio di vivere, senza mai rinunciare ai propri sogni. E infarcisce il racconto di personaggi strambi e fantasiosi, in originale in possesso delle voci di diverse guest star hollywoodiane come Steve Carell, Phoebe Waller-Bridge, Emily Blunt, Blake Lively, Matt Damon, Maya Rudolph, Awkwafina, George Clooney, Sam Rockwell e il recentemente scomparso Louis Gossett jr. Personaggi che mette nel mezzo di una serie di situazioni che colpiscono anche per creatività e allegria, come nel caso del lungo stacchetto anni Ottanta in omaggio alla cantante Tina Turner. Il tutto per ricordarci che siamo stati bambini e che, se ci lasciassimo trasportare da quel piccolo infantile estro creativo che pulsa in noi, è possibile realizzare qualsiasi sogno.
Con ricca sezione extra che, presente soltanto nel disco 4K Ultra HD, include cinque minuti riguardanti la realizzazione di IF – Gli amici immaginari, quasi sei sul doppiaggio dei personaggi, cinque relativi alla creazione degli amici immaginari, tre sulla citata sequenza in onore della Turner, sei di sguardo al mondo ricreato, cinque per comprendere come si è lavorato al fine di fondere sullo schermo realtà e immaginazione, circa quattro di papere e sei di tutorial per disegnare Blue. All’interno della custodia amaray inserita in slipcase cartonato, inoltre, è presente un inserto cartaceo con giochi enigmistici per bambini.
Lascia un commento