Con un EP intitolato come il famosissimo brano dell’arcinota artista americana tutt’altro che punk, nata Elizabeth Woolridge Grant, i Magic Jukebox 77 tornano a farsi sentire, eccome, rispolverando la forma più pura del suddetto genere, in voga maggiormente proprio nella seconda metà degli anni ‘70.
Uno stile musicale frutto di una cultura diffusa al tempo ma che attualmente non riesce ad attecchire fra i giovani del nuovo millennio, come invece accaduto negli ultimi due decenni del secolo scorso, che questo duo stra-carico di energia riesce invece a conservare intatto come fosse quello attualmente più in voga e riuscendo a trasmetterne l’essenza permettendoci di fare un vero balzo indietro nel tempo e di assaggiare quelle sonorità proprie di uno dei generi, indiscutibilmente, più noti agli appassionati di musica. E, decisamente, fra quelli più definiti e riconoscibili.
Miss Violent Vicky e Pietro Zanetti, detto M Rock, ci servono sul piatto 5 nuovissime esecuzioni (fra cui una cover) che diventano una vera chicca per gli amanti del punk!
Si parte con una caricatissima PUNK’SNOTDEAD con un flangerone di chitarra in avvio che ci prende subito per il collo, con cattiveria, trascinandoci dentro dimensioni sonore che non possono non farci ricordare i grandi del punk del passato. Per quanto attiene gli obiettivi comunicativi del pezzo, possiamo dire che il titolo parla da solo.
Alla traccia n. 2 troviamo Night Shift che sembra voler resuscitare tutta l’anima (musicale) dei Clash in un solo colpo ricordandoci una Tommy Gun a velocità raddoppiata ma con un’energia freschissima, sia nello strumentale che nella parte vocale. Un brano da ascoltare e riascoltare, ovviamente alla massima qualità audio disponibile!
Si passa a Mondo Animale, l’unica canzone dell’EP in lingua italiana, che vede il featuring della star del punk casereccio Nicolò Gasparini (già noto per aver fondato e fatto parte, come chitarra e voce, dei Peter Punk), e che, con i suoi riff martellanti e un testo da “senza peli sulla lingua”, sembra voler spaccare il mondo rianimando quello spirito di contestazione tipico del genere e del tempo.
Fight For Your Right è l’unico brano non inedito dell’EP essendo la cover di un famosissimo singolo, (You Gotta) Fight For Your Right (To Party) dei Beastie Boys, uscito a metà degli anni ’80. I Magic Jukebox ne presentano una versione un po’ più vicina al punk strizzando più l’occhio alle meno plateali sfumature del rock ma senza sopprimere del tutto lo spirito hip hop dell’originale.
L’ep si chiude con Lies, un pezzo che parte come un martello e che ci ricorda l’intro di quella bellissima New Rose dei The Damned (poi “rifatta” dai Guns n’ Roses per The Spaghetti Incident?) ma con la costruzione musicale tipica punk e un approccio vocale che risveglia la memoria dei Ramones.
L’uscita si fa accompagnare dai video, disponibili nella piattaforma YouTube, di Mondo Animale e PUNK’SNOTDEAD. Quest’ultimo realizzato degnamente in stile punk. Una band sicuramente coerente e in linea col proprio stile piuttosto definito.
Per ascolto :
https://www.youtube.com/watch?v=EgC4cTmNoWc&list=PLDKnVZc2hBP8Ze8xxWW2y-zi39aruQolC
web links:
Lascia un commento