In occasione dell’uscita del singolo “Dysphoria”, abbiamo intervistato gli Urban Cairo. Il trio, formato ad Acqui Terme, è composto da Giuse (chitarra e voce), Cigo (basso e voce) e Vasco (batteria).
Cos’è per voi la musica? Quanto conta la passione e lo studio per avviare una carriera musicale?
Fare musica con gli Urban Cairo è una passione significa staccare la spina, invitiamo tutti a venire nella nostra sala prove per dare un reale sonoro significato di ciò che significa fare musica
È uscito il vostro nuovo singolo. Quali sono i temi trattati e cosa vi ha spinto a scegliere questo titolo?
Il singolo racconta incomprensioni tra le relazioni umani, i fraintendimenti che ne scaturiscono, distorcendone la visioni delle cose. Il concetto di “disforia”, in questo caso, sta a significare un umore mite che però all’interno nasconde molta carica negativa (ma anche altrettanta positiva che è la musica a contorno del video che funziona come valvola di sfogo).
Quanto c’è di autobiografico nelle vostre canzoni?
Possiamo dire che è tutto autobiografico. Scriviamo e raccontiamo la nostra quotidianità della nostra vita in provincia e le conclusioni che ne traiamo vengono portate in musica, la maggior parte come valvola di sfogo.
In che modo i social possono essere utili per l’attività di artisti come voi?
Siamo le persone più sbagliate per rispondere a questo tipo di domanda! È già tanto se abbiamo una pagina Instagram della band che (non) sponsorizziamo.
Siamo consapevoli che il mondo gira completamente al contrario di come lo pensiamo noi e che oggi tutto venga messo in mostra via social, noi rimaniamo bastian contrari…
Quali saranno i vostri prossimi passi discografici?
A Ottobre usciremo con l’album nuovo e poi si vedrà. Non abbiamo ancora definito nulla di nuovo. Abbiamo finito di fare svariati live tra l’inverno e la primavera, ora come ora pensiamo di rinchiuderci in saletta per provare a fare del nuovo rumore…
Vi va di ricordarci i vostri contatti per trovarvi in rete?
Le pagine Facebook ed Instagram le trovate a @urbancairo
Per i nostri profili personali ci trovate su Instagram @jude_marche @vascqito @cigo1269
Lascia un commento