Titolo Originale: Night of the Creeps
Anno di Produzione: 1986
Regia: Fred Dekker
Genere: Horror, Fantascienza, Commedia
Durata: 88 minuti
Paese di Produzione: Stati Uniti

Trama

“Dimensione Terrore” è un film cult del 1986 che mescola abilmente horror, fantascienza e commedia. La trama segue la storia di due studenti universitari, Chris (Jason Lively) e J.C. (Steve Marshall), che scoprono accidentalmente un esperimento scientifico mal riuscito. Durante una notte goliardica, i due si intrufolano in un laboratorio criogenico dove risvegliano involontariamente un corpo congelato. Questo cadavere è infettato da parassiti alieni che trasformano le persone in zombie. Man mano che l’infezione si diffonde, Chris e J.C., insieme a una studentessa di nome Cynthia (Jill Whitlow), devono unire le forze per fermare la minaccia crescente.

Atmosfera Retrò e Omaggi al Genere: “Dimensione Terrore” è un tributo agli horror classici degli anni ’50 e ’60, con richiami a film di zombi, invasioni aliene e b-movie. Fred Dekker, il regista, dimostra una grande passione per il genere, riempiendo il film di citazioni e riferimenti che i fan dell’horror apprezzeranno.

Equilibrio tra Horror e Commedia: Una delle principali qualità del film è la sua capacità di bilanciare momenti di autentico terrore con un umorismo spensierato. Le battute e le situazioni comiche non sminuiscono l’orrore, ma piuttosto lo completano, creando un’esperienza di visione unica e divertente.

Performance Memorabili: Il cast giovane, guidato da Jason Lively e Steve Marshall, offre performance carismatiche che rendono i personaggi simpatici e credibili. Tom Atkins, nel ruolo del detective Ray Cameron, è particolarmente notevole con la sua interpretazione carica di cinismo e frasi memorabili.

Effetti Speciali e Make-up: Per un film degli anni ’80, gli effetti speciali sono impressionanti. Gli zombi e i parassiti alieni sono realizzati con grande cura, contribuendo a creare un’atmosfera spaventosa e realistica.

    “Dimensione Terrore” è un gioiello del cinema horror degli anni ’80 che riesce a mescolare efficacemente horror, fantascienza e commedia. Fred Dekker ha creato un film che è sia un tributo che un’evoluzione dei classici del genere, riempiendolo di riferimenti e omaggi che i fan apprezzeranno. Nonostante alcune limitazioni nella trama e nello sviluppo dei personaggi secondari, il film rimane un’esperienza divertente e coinvolgente, grazie alle sue performance memorabili, agli effetti speciali e al perfetto equilibrio tra terrore e umorismo.

    Valutazione finale: 9/10

    Fonti

    Guarda il Film Gratis su DailyMotion!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
    Verificato da MonsterInsights