E’ da poco uscito il disco “Wild Universe” di Daniele Mammarella. Un terzo viaggio, diverso dai due precedenti, ma con un unico filo conduttore, la chitarra in varie sfaccettature…Cosa ti ha spinto questa volta ad interpretare un brano anche vocalmente? E’ una prospettiva che si ripeterà anche in futuro?

Ciao Mondospettacolo! Come il 95% dei brani che ho scritto, dipende tanto da cosa mi viene in testa al momento. Esempio, “Wake Up (early in the morning)” è venuta spontaneamente. Piccolo spoiler, sì, è probabile che il prossimo disco sia un connubio tra Fingersyle, strumenti particolari e molte voci.

L’ascolto dell’album non annoia mai anche per via delle tante variazioni e collaborazioni, come nasce questa alchimia?

Grazie mille, mi fa tantissimo piacere! Per quanto riguarda i musicisti che hanno fatto parte di questo lavoro, ve li presento uno ad uno: un grazie speciale al violinista e amico Mario Sehtl. Mario è attualmente violinista di Cisco Bellotti, in passato ha collaborato con Vinicio Capossela e altri grandi artisti.

Lo potete ascoltare sulla traccia “Silent Fields” su cui, con il suo violino, ha fatto un lavoro magistrale, non dimenticherò mai l’emozione di quando ascoltai questo brano per la prima volta con il quartetto sotto! Ho avuto modo di suonare con Mario in varie occasioni con Cisco e da lì è nata una grandissima amicizia. Un altro grande grazie al fratello Christian Mascetta: chitarrista unico nel suo genere che ha recentemente rilasciato il suo ultimo disco “Out of the space” ed è attualmente in tour con il grande Gegè Telsforo. Christian lo potete ascoltare sulla traccia “The Meadow” con lui alle prese con il Bouzuki irlandese e io al Baglamas greco. Un ultimo grandissimo grazie all’amico di tour Reinis Jaunais: Reinis è un grandissimo chitarrista proveniente dalla Lettonia, ha alle spalle una carriera fatta da moltissimi dischi e viaggi in giro per il mondo. Lo potete ascoltare sulla traccia “Sky River” dove suona sia la chitarra che l’hang drum in duo con me alla Chitarra acustica.

Ogni disco ha sicuramente un’ispirazione, chi o cosa ti ha spinto a comporre questi nuovi brani?

Di certo il mondo che mi circonda, la natura e la mia vita in generale, amo suonare, è ciò che mi tiene vivo e i brani escono di conseguenza.

Ormai sappiamo che sul palco sei un animale, in senso buono ovviamente. Quanto durano i tuoi spettacoli e cosa ci metti dentro?

Grazie! Di solito i miei spettacoli durano un’ora e mezza circa. Ovviamente gags a parte, interagisco tantissimo con il pubblico, mi sento molto parte di esso quando suono. È un live tanto energico dove mi piace variare anche con gli strumenti, di solito oltre la chitarra, riproduci ciò che faccio di solito sul Baglamas greco, Bouzuki Irlandese, Dulcimer e così via. Insomma, non mi piace fare o definire il mio concertone un classico concerto di chitarra (non ne sono un amante in generale per assurdo), provengo dal rock’n’roll e dal folk, insomma, credo ci si diverta!

Rispondi d’istinto: ti piace di più suonare in Italia o all’estero?

Mi piace suonare ahahahah A parte gli scherzi, vivo avventure assurde ovunque, anche se faccio una passeggiata per i corridoi di casa mia perciò, ti dico, che amo suonare ovunque.

Solitamente chi pubblica un disco, ne ha già pronto un altro o quasi, è così anche per te?

Ci stiamo lavorando già ma non dirò nient’altro, ho già spoilerato all’inizio ahahah

Contatti dove ti si può trovare

Instagram: Daniele Mammarella Fingersyle

Facebook: Daniele Mammarella


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights