Cattivissimo me 4, diretto da Chris Renaud e Patrick Delage, è il nuovo attesissimo capitolo della serie animata Universal iniziata nel 2010 dal primo dei due insieme a Pierre Coffin.
Le novità, ovviamente, non mancano, in quanto in casa Gru (doppiato da Max Giusti) vi è una new entry: Gru Jr.. Questo bambino ha un particolare feeling col padre e, nonostante l’amore genitoriale, a volte il padre rimpiange i propri momenti in solitaria per colpa di tutte le facce che il bebè fa appena si trova tra le sue braccia.
Inoltre, Gru ha in questa quarta avventura una missione ben specifica: deve catturare un suo nemico storico, ovvero Maxim Le Mal. Quest’ultimo non è un semplice cattivo, è un mutante mezzo uomo e mezzo scarafaggio, dotato di armi innovative e letali, accompagnato sempre dalla fidanzata, anche lei pericolosissima.
Non è tutto oro ciò che luccica: Maxim viene catturato ma riesce ad evadere e giura vendetta a Gru. Senza colpire lui stesso, ma le cose a cui tiene di più.(infatti Gru e la famiglia dovranno vivere sotto copertura e con nuove identità)
Non dimentichiamoci dell’aiuto di cui dispone Gru da parte dei Minions, buffi esserini gialli che parlando una lingua tutta loro e che rappresentano alla perfezione l’unicità dell’idea del sopra menzionato Coffin, anche loro doppiatore.
La regia è dinamica, piena di colpi di scena, adrenalinica e coinvolgente, anche grazie alle grafiche perfettamente dettagliate, in grado di confonderti per quanto le armi possano sembrare vere. Oltre ai soliti tre Minions che accompagnano Gru, poi, si aggiungono quattro nuovi personaggi pessimi come baby sitter, ma non quando si tratta di fare da aiutanti.
Cattivissimo me 4, quindi, è un film adatto a tutti, soprattutto agli spettatori più piccoli… ma, in fin dei conti, tutti amano i Minions, anche gli adulti.
Lascia un commento