Dopo aver collaborato per La scuola, I piccoli maestri e Lacci, il regista Daniele Luchetti e lo scrittore Domenico Starnone hanno trovato modo di ritrovarsi insieme nel 2024 per Confidenza, storia mirata a descrivere l’animo umano dal profondo attraverso un rapporto di coppia messo alla berlina.
Con protagonisti il pluripremiato Elio Germano e la nuova interprete in ascesa Federica Rossellini, Confidenza prende infatti le mosse da un romanzo di Starnone fa della tensione emotiva un proprio elemento pulsante di fotogramma in fotogramma, lasciando lo spettatore al cospetto di una storia sentimentale dai risvolti a dir poco drammatici.
Il professor Pietro Vella (Germano) insegna in un liceo della periferia romana instaurando con i suoi alunni un rapporto confidenziale, quasi amichevole. Tra questi vi è la studentessa Teresa Quadraro (Rossellini), ragazza dalle notevoli qualità e che suscita un interesse in Pietro stesso, il quale, dopo la maturità, decide di andarla a trovare nel ristorante dove lei lavora come cameriera. L’amore sboccia tra i due, i quali danno inizio ad una relazione sentimentale profonda in cui non deve esservi alcun segreto, tanto che entrambi decidono di raccontarsi a vicenda cose personali che nessun altro sa. Una confessione dopo cui Teresa sparisce definitivamente, portando Pietro col passare del tempo a legarsi alla collega Nadia (Vittoria Puccini), fino a sposarla e a volgere la propria vita verso un altro tipo di futuro. Con il solo pensiero, però, di capire cosa abbia veramente pensato del segreto confessatole Teresa, andata nel frattempo a vivere a Boston grazie alle sue scoperte nel mondo della matematica.
Quindi, pur essendo un cineasta capace di regalare anche sprazzi di cinema leggero, Luchetti riporta attraverso Confidenza la sua solita anima “nera” sfoggiata in altre occasioni, senza lasciare in questo caso molto spazio alla spensieratezza; anzi decide di incidere sul lato drammaturgico della situazione scavando a fondo per mezzo di un linguaggio consono alle intenzioni. Ed è sui volti dei suoi intensi protagonisti che l’opera intende puntare, grazie ad un Germano sempre in parte e ad una Rossellini oscura, entrambi travolti da una vicenda che necessita delle loro qualità per sfociare nella pura tensione emotiva che promette e che regala strada facendo.
A completare il tutto provvede poi un cast secondario comprendente la Puccini, più Isabella Ferrari e, nei panni della figlia di un anziano Pietro, Pilar Fogliati. Da segnalare, infine, una colonna sonora sul filo della tensione e dell’emozione a cura di Thom Yorke, noto frontman dei Radiohead.
Confidenza è edito in dvd da CG Entertainment (www.cgtv.it), con sezione extra occupata da diciassette minuti di backstage e i videclip di due brani eseguiti da Yorke stesso: Four ways in time e Knife edge.
Lascia un commento