In collaborazione con Paramount, Plaion pictures rende disponibile su supporto blu-ray A quiet place – Giorno 1, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a fine Giugno 2024.

Un disco in alta definizione racchiuso in custodia amaray inserita in slipcase cartonato per assistere al momento in cui il mondo è piombato nel silenzio.

Perché, come il titolo stesso lascia intuire, si tratta del prequel di A quiet place – Un posto tranquilloe del suo sequel A quiet place II, che, rispettivamente diretti nel 2018 e nel 2021 da John Krasinski, videro lo stesso impegnato insieme alla moglie (anche nella vita) Emily Blunt a proteggere i figli da un’invasione da parte di sanguinari extraterrestri capaci di individuarli in maniera esclusiva attraverso suoni e rumori.

Invasione alla quale in questo caso approdiamo immediatamente al culmine del lungo prologo tramite cui facciamo conoscenza con la nuova protagonista Samira, ovvero la Lupita Nyong’o di Noi; prima che, in maniera analoga ai due capitoli precedenti, la visione piombi di nuovo nella totale assenza di parole.

Un’ora e quaranta circa di visione, per la precisione, in cui, però, con la Blunt ora fuori dai giochi Krasinski figura soltanto in qualità di produttore, lasciando il timone di regia nelle mani del Michael Sarnoski autore, tra l’altro, del Pig interpretato da Nicolas Cage; mentre dal secondo film fa un fugace ritorno Djimon Hounsou nel ruolo di Henri e ad affiancare Samira è l’Eric incarnato da Joseph Quinn, preso insieme a lei a lottare per la sopravvivenza.

Perché, in mezzo a degrado e presenza di ratti, immerso efficacemente in imponenti scenografie post-apocalittiche e tempestato di immancabilmente ottimi effetti speciali, è unicamente sul duro tentativo di rimanere in vita portato avanti dai due protagonisti che si costruisce lentamente A quiet place – Giorno 1.

E c’è anche un gattino spesso in agguato nel calderone di situazioni che, ovviamente mirate a regalare la necessaria dose di spettacolarità per generare, al contempo, anche un minimo di tensione, includono quella piuttosto serrata della fuga in acqua.

Un antefatto/spin-off, dunque, che i fan della serie non potranno perdere… tanto più che questa edizione home video risulta è corredata di oltre cinquanta minuti di contenuti extra rappresentati da cinque featurette e altrettanti scene eliminate ed estese.

Una volta premuto il tasto play, però… ricordate di rimanere in silenzio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights