La terza edizione di Indiecinema Film Festival volge al termine. Ed è tempo di comunicare i premi! Alcuni film vincitori verranno proiettati alla presenza di ospiti (in sala o in collegamento) al Caffè Letterario di Roma (Via Ostiense 95) Sabato 12 ottobre 2024 ore 20, a seguire il concerto dei Garage 42; ed altri invece al Circolo ARCI Arcobaleno domenica 13 Ottobre sempre alle ore 20.

Vediamo comunque l’elenco completo dei premi, sia i collaterali che quelli assegnati dalla giuria ufficiale del festival, composta da Erika Eramo (Presidente di Giuria), Laura Monaco e Stefano Petti

CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Il primo premio va a Roswell Delirium di Richard Bakewell (Stati Uniti, 2023)

Per la bella fotografia, la recitazione convincente e una trama con tanti colpi di scena. Far recitare i bambini non è semplice, ma qui hanno fatto la differenza. In uno dei generi che amiamo di più

Menzione Speciale ad Anedonia di Fabrizio Pesaro (Italia, 2023)

CONCORSO DOCUMENTARI

Il primo premio va a The Long Goodbye, a Caregiver Journey di Steven G. Smith (Stati Uniti, 2023)

Per la delicatezza dello sguardo e l’intimità creata con i due protagonisti del documentario, capaci di restituire uno spaccato umano commovente e pieno di dignità, senza derive pietistiche o ricattatorie.”

Menzione Speciale a Black Sugar Red Blood di Luigi Toscano (Germania, 2023)

CONCORSO CORTOMETRAGGI

Il primo premio va a When Buying a Fine Murder di Gabriele Tacchi (Italia, 2023)

Motivazione: “Un po’ lungo per un corto, ma sviluppato molto bene come dinamica, tempistica ed effetto sorpresa. Belle la recitazione e la colonna sonora. La trama è intraprendente e, anche se il tema è scomodo, viene trattato con una certa ironia che lo rende giustificabile.

Menzione Speciale a You’re On Your Own, Kid di Michael Matsui (Stati Uniti, 2023)

CONCORSO ANIMAZIONE & VIDEOCLIP

Il primo premio va ex aequo a Treasure Haunt di Carlos Lerma (Stati Uniti- Messico, 2023) e a Night Market di Yingyu Zhu, Chenyi Zhu, Xinyu Sun (Stati Uniti – Cina, 2023)

Le motivazioni: “Treasure Haunt è stato un tuffo nel cuore. L’emozione di un genitore che non dorme con il suo bambino e fa di tutto per farlo. Smaterializza il suo corpo per diventare solo anima e arrivare dal suo cucciolo. Un messaggio bellissimo, anche perché  trattasi del papà (siamo troppo abituati a parlare solo delle mamme). Musica armoniosa con il tema. Disegno semplice. La cosa che mi ha toccata parecchio è stata la scelta di non disegnare il volto della persona amata, come forma di rispetto. Si tratta di un’emozione pura

Night Market, anche qui vince il lato emozionale, i sogni che fanno bene ai bambini che stanno male. Il bimbo non compra niente, il tema ‘Market’ non è sviluppato sulla dinamica consumistica, ma sulla bellezza dei colori di un mercato o di una vetrina. Colori come allegria e spensieratezza, per chi non può uscire da un luogo e sogna di farlo. Musica da sogno, colori vivaci. Molto toccante il gatto che copre la testolina del bimbo con un animale non ben identificato, che diventa il suo “copri pensieri negativi”!

Menzione Speciale a Manny di Pierre Alexandre Ducos (Stati Uniti, 2023)

Menzione Speciale a DOT (brano dei Sucking Leech) di Luis Manuel Quiroga (Spagna, 2023)

PREMIO “MAURIZIO PRINCIPATO”

per la miglior colonna sonora

Milano Calibro 9: Le ore del destino

di M. Deborah Farina

(Italia, 2022)

***

PREMIO TALENT INDIECINEMA

(Assegnato direttamente dallo staff del festival)

Il premio va a La città oltre il tunnel di Lucilla Colonna (Italia, 2023)

Per l’originalità e la creatività”

Menzione Speciale a LA BELLE DAME SANS MERCI di Nikolay Bogomilov (Bulgaria, 2023)

Per il picaresco, originale intreccio di suggestioni letterarie, ambientazione medioevale ed elementi fantastici


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights