Dopo quasi 30 di assenza, gli Amish, band siciliana degli anni ’90, sono tornati alla ribalta nel 2023 riunendosi per lanciare un ambizioso progetto musicale.
Dopo la pubblicazione nel giro di un anno di otto singoli, tutti entrati nella top ten della classifica di musica indipendente tra gli emergenti, esce il loro primo docufilm, dal titolo “Amish – Il Cuore Oltre le Nuvole”, che racconta un momento cruciale della loro carriera: l’incisione del loro primo album, Canzoni, avvenuta nel 1996.
La storia dell’album del 1996
Il film ripercorre quella fase di crescita artistica, quando dopo numerosi concerti in giro per la Sicilia, gli Amish decisero di entrare in studio per dare vita a quattro brani originali, segnando una tappa importante nel loro percorso musicale. Attraverso testimonianze personali e filmati d’archivio, Salvo Longo, Giovanni Giuffrida ed Emanuele Bella, raccontano la nascita di quell’album e il sogno di presentarsi al pubblico con un’identità musicale più definita e autentica.
Nel docufilm, sono state integrate anche le recenti operazioni di restauro dei brani originali del 1996, realizzate dal sound engineer Dario Giuffrida, che ha supervisionato la ripubblicazione delle tracce nell’album Re-Vibes 96. Le immagini del docufilm, girate tra Catania, Acireale e altre città italiane, offrono uno sguardo unico sull’evoluzione della band e sulla loro recente reunion nel 2023.
L’iscrizione al David di Donatello
Ma la notizia che ha stupito tutti è che il film è stato accettato in concorso per i David di Donatello nella sezione Documentari. L’idea è nata quasi per caso e nonostante lo scetticismo dei tre musicisti, il docufilm è stato ufficialmente accettato dall’Accademia del Cinema Italiano e iscritto al concorso, portando grande emozione e sorpresa per i membri della band.
“Non ci aspettavamo che venisse accettato,” hanno dichiarato gli Amish, “ma per noi è già una vittoria essere in gara con professionisti del calibro di Dario Argento, Rai Cinema e altri nomi altisonanti.”
“Amish – Il Cuore Oltre le Nuvole“ è disponibile per il download gratuito sul sito ufficiale della band (www.amish.eu). Un film emozionante che racconta la storia di un gruppo che ha segnato la scena musicale siciliana degli anni ’90, ora pronto a lasciare il segno anche nel mondo del cinema.
Lascia un commento