Natura di rame
Spettacolo itinerante ad Alpette (TO), storico centro di lavorazione del rame, per il festival di teatro in natura nel Parco Nazionale Gran Paradiso
Alpette, nel Parco Nazionale Gran Paradiso, in provincia di Torino, anticamente era chiamata “terra dei mastri ramai”: in ogni via del paese di sentiva il tintinnio dei martelli che prima modellavano i manufatti e poi li abbellivano con la martellatura. Ad Alpette e nella Valle dell’Orco e Soana era famoso questo mestiere perché vi erano ben cinque miniere di rame: oggi l’Ecomuseo del Rame racconta il lavoro umile e pregiato dei mastri ramai che la compagnia Compagni di viaggio mette in scena, domenica 7 luglio, per Gran Paradiso dal Vivo, l’unico festival di teatro in natura in un parco nazionale, in programma fino al 21 luglio sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia.
Natura di rame, con Riccardo Gili, Costanza Maria Frola e Alessandra Minchillo, è uno spettacolo itinerante ad Alpette, con partenza dalla borgata Musrai, che ripercorre i tempi in cui nelle antiche officine i mastri ramai realizzavano a mano padelle, pentole e suppellettili che venivano poi venduti e riparati dai “magnin” in tutto il Piemonte e anche Oltralpe. In ogni tappa gli attori raccontano attraverso azioni sceniche, canti e suoni, una storia dove si intrecciano le speranze di una giovane donna e la dura vita della montagna. Lo spettacolo si concluderà presso l’Ecomuseo del Rame, del lavoro e della Resistenza.
PROGRAMMA
Domenica 7 luglio, ore 10.30
Partenza dall’alpeggio Musrai di Alpette
In caso di pioggia Teatro di Alpette nel Palazzo del Municipio
NATURA DI RAME
Con Riccardo Gili, Costanza Maria Flora, Alessandra Minchillo
Scritto e diretto da Riccardo Gili
Biglietto: 5 euro (compreso ingresso all’Ecomuseo del Rame)
È possibile abbinare il pranzo ai Musrai acquistando il pacchetto biglietto + pranzo
Gran Paradiso dal Vivo è ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, con il contributo di Unione Montana Gran Paradiso, Unione Montana Valli Orco e Soana, Fondazione CRT, IREN e SMAT e il patrocinio della Città metropolitana di Torino, in collaborazione con il Festival Terre Alt(r)e e Artefatto. La rassegna vede anche quest’anno l’organizzazione di Compagni di Viaggio e la direzione artistica di Riccardo Gili, oltre alla partecipazione di artisti e compagnie provenienti da 5 diverse regioni d’Italia.
Gran Paradiso dal vivo. Festival di teatro in natura
Dal 6 al 21 luglio 2024
Parco Nazionale Gran Paradiso
www.cdviaggio.it/granparadiso-dal-vivo
Facebook @cdviaggio
Instagram @cdv_compagnidiviaggio
Informazioni e prenotazioni: biglietteria@cdviaggio.it
I luoghi del Festival sono facilmente raggiungibili da Milano (autostrada A4 fino a Ivrea e poi strada statale) e Torino (autostrada A5 fino a San Giorgio Canavese e poi statale).
Lascia un commento