Il cantautore italiano Nello Fiorillo torna a distribuire la sua musica con “Giuro”, il suo nuovo singolo, una dichiarazione di nuove prospettive che deve far conto alle esperienze passate. La capacità narrativa di Nello si supera ancora una volta: l’artista dapprima ripercorre le sue memorie, i suoi successi e i suoi fallimenti, momenti per cui essere grato e lezioni di vita. La centralità del contenuto sta però proprio nel titolo, il pezzo è infatti una promessa alla sua nuova vita, a cui dedicherà tutto sé stesso e per la quale compirà innumerevoli sacrifici. L’intento è quello di lasciarsi tutto alle spalle, e di fare di ogni istante un “nuovo inizio”.

Non è facile, però, il confronto con il passato, “ormai lontano, che non ci appartiene più”. Infatti, il tempo non ha curato le sue ferite, e sembra essersi fermato al momento della fine di un amore con cui il protagonista non ha ancora fatto i conti, e dai cui è ancora tormentato.

La melodia e gli strumenti danno vita a una dolce ed elegante fusione tra elementi soul jazz e la tradizione della ballata napoletana, attraverso la quale l’intimità meditativa dell’autore può esprimersi eccezionalmente. Insieme alle calde vocalità di Fiorillo, la musica suggerisce infatti un’avvolgente e paradossale atmosfera malinconica e piena di speranza allo stesso tempo, la quale coinvolge il pubblico nel dissidio dell’artista, e ci spinge di riflesso al confronto consapevole tra ciò che abbiamo imparato e ciò che ancora deve arrivare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights