IL CONCERTO RECITAL (MAI VISTO) DELLA REGINA DELLA TV ITALIANA arriva a Torino lunedì 16 dicembre al Teatro Alfieri.
Un progetto completamente inedito.Un omaggio doveroso. Uno spettacolo musicale che porta sul palco le note dei brani più famosi e significativi della grande Raffaella Carrà, donna e artista indimenticabile.
Un tributo a colei che è stata un’icona per molte generazioni e che attraverso le sue canzoni e il suo sguardo sorridente, ci ha insegnato bellezza, eleganza, coraggio e ironia.
Lo spettacolo prevede una band di 5 elementi interamente dal vivo e 6 performer, che attraverso recitazione e canto tratteggeranno l’arte, la spettacolarità e il carattere della regina della Tv italiana.
Tutto questo ruoterà intorno alla “nostra” Raffaella, interpretata da una delle protagoniste femminili indiscusse del musical italiano: Beatrice Baldaccini. Uno dei volti emergenti del musical italiano. Vanta numerose esperienze di successo come il ruolo da protagonista in Cercasi Cenerentola, la Fata Turchina in Pinocchio, Sandy in Grease, Grace Metal Lamb in Fame-Saranno famosi (2019) e Stella in Balliamo sul mondo (2020).
Ha interpretato Antonella nel film Il mondo di Patty – Il Musical, e ha fatto parte del trio comico Le Principesse nella trasmissione di Italia 1, Colorado.
Nel 2020 partecipa a All Together Now, condotto da Michelle Hunziker e J-Ax, in onda in prima serata su canale 5.
Nel 2021 veste i panni della protagonista Vivian Ward nel musical Pretty Woman, tratto dall’omonima commedia romantica, una delle più amate di sempre.
Direzione Artistica: Claudia Campolongo
Un’artista completa, la cui carriera spazia dal teatro, alla tv, al cinema. Diplomata in pianoforte, inizia come pianista fino ad approdare al mondo dello spettacolo in veste di cantante e attrice di musical e varietà. Dirige la compagnia Todo Modo portando in scena Jesus Christ Superstar, 30 per cento e Hair nei più prestigiosi teatri italiani. Al cinema è al fianco del marito Paolo Ruffini in Fuga di cervelli e Tutto molto bello. ln teatro si esibisce come performer in musical di grandissimo successo come Aladin, Shrek, Tre cuori in affitto, Rent, 80 voglia di ’80, Jersey Boys e Sister Act. Nel 2019 è protagonista ne L’Esorcista per la regia di Alberto Ferrari, interpretando magistralmente, al fianco di Gianni Garko, il ruolo di Regan MacNail, in un’opera teatrale innovativa tratta dal cult horror anni ’70. Fondatrice di Voci Sole, band vocale con un vasto repertorio di cover e arrangiamenti originali, dal rock al funk, e resident group del programma tv Stracult. Nel 2022 fonda le Cherry Bombs, il gruppo rivelazione tutto al femminile che ha conquistato la prima serata di Rai 1 a The Band, il talent show musicale condotto da Carlo Conti.
Regia: Gabriele Colferai
Si forma come attore studiando con diversi registi della scena italiana, poi studia regia nel Regno Unito e consegue il Master in Theatre Directing presso la East 15 di Londra, University of Essex. E’ regista e membro fondatore della compagnia Dogma Theatre Company. Dirige spettacoli sia in Italia che nel Regno Unito: al suo lavoro di regista affianca quello di insegnante di recitazione guidando workshop per professionisti e in diverse scuole italiane. E’ membro dell’U.l.C.D. (Unione Italiana Casting Directors) e lavora per i casting di cinema e tv, collaborando con diverse produzioni italiane. Dopo aver studiato alla Metfilm School di Berlino, negli ultimi anni ha lavorato anche come documentarista.
Coreografie: Angelo Di Figlia
Inizia a studiare danza molto giovane. Si diploma presso MTS Musical The School di Milano. Prende parte alle più famose produzioni di Musical italiane e successivamente ampia le proprie esperienze lavorando in grandi produzioni europee. Per citarne alcune: Sette spose per sette fratelli, Pinocchio, Peter Pan, Mamma Mia!, La Belle et la Bête, Mary Poppins, Saturday Night Fever, Evita, Footloose, Flashdance etc. Tornato in Italia, decide di dedicarsi maggiormente al teatro di prosa e di drammaturgia contemporanea collaborando molto spesso con la compagnia PianoinBilico e diventando membro di Dogma Theatre Company. Oltre alla carriera di attore, porta avanti il lavoro di insegnante, Movement Director e coreografo.
TEATRO ALFIERI
Piazza Solferino, 4, 10121 Torino
Info su www.teatroalfieritorino.it e www.ticketone.it
lunedì 20.45
direzione artistica CLAUDIA CAMPOLONGO
regia GABRIELE COLFERAI
Coreografia Angelo Di Figlia
Band Michael Cappai, Omar Ceriotti, Fabio Marchiori, Domenico Vena
Coro Linda Antosiano
Corpo di ballo Silvia Gattafoni, Ilaria Gattafoni, Gioele Marcante, Stefano Taccone, Francesco Vanella
Lascia un commento