Autore di film horror soprannaturali come l’ottimo Prison del 1988, con un giovane Viggo Mortensen, e Nightmare 4 – Il non risveglio, Renny Harlin gira il thriller a tema home invasion The strangers – Capiltolo 1.
Il progetto è il reboot di The strangers, diretto nel 2008 da Bryan Bertino, con protagonista Liv Tyler, e cui ha fatto seguito dieci anni dopo The strangers: Prey at night di Johannes Roberts.
Il primo film fu una sorta di remake non dichiarato di Them – loro sono là fuori, firmato dal duo francese David Moreau e Xavier Palud. Un thriller che riusciva ad infondere paura con una dose di tensione ansiogena invidiabile e caratterizzato da un finale agghiacciante. Il lungometraggio americano, pur non essendo un fulgido esempio di novità, non era avaro di suspense e tratteggiava un interessante confronto tra una giovane coppia in crisi e dei killer con maschere inquietanti, guidati da un aberrante sadismo. Lo stesso purtroppo non si può dire di questo capitolo firmato da Harlin, che non presenta sostanziali novità nello svolgimento della storia. Il regista finlandese dirige in maniera scolastica con sequenze alquanto telefonate, statiche, prive di movimenti di macchina e senza personalità, al pari degli attori che non possiedono il minimo carisma.
I dialoghi, inoltre, non giovano alla loro performance, e alcuni momenti sono al limite del risibile. A risollevare un po’ le sorti del film, nei limiti del possibile, interviene la musica, che in maniera diegetica crea una bella atmosfera con il brano Nights in white satin dei Moody blues, in una romantica e “tranquilla” casa nel bosco. Un bed and breakfast di Venus in Oregon è lo scenario dell’incubo, ove una giovane coppia di fidanzati, Maya e Ryan incarnati da Madelaine Petsch e Froy Gutierrez, è costretta a dimorare per una notte. La loro vettura ha subìto un guasto meccanico e nel piccolo centro abitato non sono visti di buon occhio.
Venus è una cittadina bigotta e gli abitanti presenti durante la loro sosta al fast food non hanno gradito che i due fossero fidanzati da cinque anni, senza essere ancora convolati a nozze. The strangers – Capitolo 1 pone dunque al centro della vicenda due ragazzi che si amano e che non creano alcuna tensione fra loro, a differenza del capostipite di Bertino, che invece iniziava con una proposta di matrimonio rifiutata dalla ragazza. Un home invasion che fallisce nella gestione della suspense, tanto che neppure i killer mascherati riescono a infondere inquietudine. Ci si chiede che urgenza vi fosse di annunciare una trilogia che parte già col piede sbagliato…
Lascia un commento