Dopo la prima al Biopic Fest, La città oltre il tunnel è stato selezionato da festival emergenti come IndieCinema Film Festival, Falvaterra Film Festival, e da grandi manifestazioni internazionali come Capri Hollywood, Digital Media Fest e Philip K Dick Film Festival a New York!
Di festival in festival La città oltre il tunnel di Lucilla Colonna si sta quindi affermando come uno dei cortometraggi italiani più richiesti del momento. A trent’anni dalla scomparsa del grande Federico Fellini, l’autrice romana si è liberamente ispirata ad un’opera fortemente divisiva del Maestro: La città delle donne.
In quel film volutamente grottesco del 1980 Marcello Mastroianni finiva col rassegnarsi all’incomunicabilità tra genere maschile e genere femminile e il treno su cui viaggiava veniva inghiottito dal buio di un tunnel. Ma è passato tanto tempo ed è ora finalmente di immaginare un luogo ideale in cui donne e uomini convivano in armonia.
La viaggiatrice de La città oltre il tunnel è la conosciuta e bravissima Francesca Ceci, che già era stata protagonista dei due lavori precedenti di Lucilla Colonna, il cortometraggio comico “Tre” e il lungometraggio in costume Festina lente.
Il vecchio treno che apre il cortometraggio La città oltre il tunnel ricorda la carrozza ferroviaria su cui viaggiava Marcello Mastroianni ne La città delle donne di Federico Fellini. Un omaggio al grande attore che non poteva perciò mancare a quest’edizione della Festa del Cinema di Roma dedicata all’anniversario di Mastroianni.
La regista Lucilla Colonna ha presentato le scene del cortometraggio che sono state proiettate l’ultimo giorno dell’affollata manifestazione capitolina, presso lo Spazio Regione Lazio terra di cinema, durante la presentazione di Videocorto Nettuno: evento perfetto per un lavoro girato tra Roma e Nettuno con l’interpretazione degli artisti che frequentano il festival nettunese, a cominciare dalla versatile ed avvenente protagonista Francesca Ceci, giunta alla Festa del Cinema in smoking Rsboutiqueroma e poi gli attori Diego Riace, Marina Parrulli, Michela Scarlett Aloisi, Flavia Coffari e il montatore Luca Balducci, tra i presenti alla serata, cui vanno naturalmente aggiunti nomi importanti come quelli degli attori Elio Crifò e Rodolfo Mantovani, delle scrittrici Cristiana Astori e Daniela Alibrandi, del giovane atleta Roberto Manieri.
Ottobre 2024 è stato del resto un mese fruttuoso che ha portato ben due riconoscimenti a La città oltre il tunnel. Il primo premio è stato consegnato a Francesca Ceci come migliore attrice protagonista alla VIII edizione del festival CROFFI, dopo la proiezione del cortometraggio al Palazzo Chigi di Ariccia. Pochi giorni dopo è stata la volta di Indiecinema Film Festival che, dopo aver proiettato La città oltre il tunnel al Caffè Letterario di Roma, ha consegnato il premio Talent a Lucilla Colonna “per l’originalità e la creatività”.
Le foto sono di Oliviero Calderoni e Luca Balducci
Lascia un commento